Rizziconi: dove giocherà la Nazionale sorgerà un polo sportivo
Nel comune di Rizziconi, su una parte dell'area confiscata alla 'ndrangheta dove domenica prossima la Nazionale italiana di calcio si allenerà, il Pon Sicurezza interviene con un progetto che prevede la realizzazione di un polo sportivo e di un parco giochi.
L'intervento, proposto dall'Amministrazione comunale e approvato dal Comitato di valutazione presieduto dall'Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo è stato finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013" con 240mila euro.
In particolare, è prevista la sistemazione di un'area di 10 mila metri quadrati con percorsi pedonali e pista ciclabile, a cui saranno affiancati un parcheggio e un fabbricato in cemento armato da destinare a punto di ristoro. Nell'area verranno installati impianti di illuminazione e irrigazione e attrezzature ludiche con arredi per un parco giochi. Il progetto, sostenuto dal Programma gestito dal Ministero dell'Interno e cofinanziato dall'Unione Europea, completerà il recupero di una vasta area confiscata nel comune in provincia di Reggio Calabria su cui è già stato realizzato un campo di calcetto. È qui che gli Azzurri domenica prossima si alleneranno per lanciare un messaggio di solidarietà e impegno civile nella lotta alla criminalità organizzata.