Fiera d’autunno: secondo week-end all’insegna del successo
Secondo week end all’insegna del successo della Fiera d’Autunno, meta da giorni di migliaia di visitatori provenienti da diverse parti della provincia di Cosenza e della Calabria. Situata in un contesto logistico assai favorevole (l’area di parcheggio dell’ipermercato Carrefour di Zumpano) l’area fieristica si estende su 13 mila metri quadrati ed ospita aziende provenienti dall’intero Mezzogiorno d’Italia.
L’idea, nata dall’ambizioso progetto della Echelon Group di Eugenio Bruni, è piaciuta molto al Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio e all’assessore alle attività economiche e produttive Mario Caligiuri perchè attraverso di essa vengono valorizzate le eccellenze e le tipicità della nostra provincia e dell’intera Calabria e alle aziende del territorio viene offerta un’importante vetrina, all’interno della quale anche gli imprenditori dei vari settori possono conoscersi e confrontarsi.
“L’idea di ubicare la fiera in un’area che richiama ogni giorno già migliaia di cittadini –ha detto l’assessore provinciale alle attività economiche e produttive Mario Caligiuri- si è rivelata vincente. Non è facile, in un momento di grave crisi come quello attuale, attirare migliaia di visitatori come è avvenuto dal 5 novembre, giorno dell’apertura, ad oggi. Noi ci abbiamo creduto e abbiamo avuto ragione”.
“Di fronte all’aumento vertiginoso della disoccupazione –ha proseguito Caligiuri- iniziative come questa devono servire per stimolare l’interesse sulle produzioni locali migliori, per accrescere la loro commercializzazione e, dunque, per conquistare i mercati ancora disponibili. Non a caso, tra i vari stands della Fiera d’Autunno abbiamo voluto ospitare il Salone del Vino Novello, nel quale sono stati presentati e degustati i vini provenienti da tutte le cantine del Sud Italia”
“L’augurio –ha concluso Caligiuri- à che questo evento possa consolidarsi negli anni, divenendo un appuntamento a cadenza semestrale, punto d’incontro tra cittadini e imprese. In questo senso stiamo già pensando alla “Primavera in Fiera” che potrebbe tenersi, sempre a Zumpano-Area Carrefour, dal 21 aprile al 1 maggio prossimi”.