Scopelliti e Stillitani: intervenuti alla conferenza regionale sul volontariato
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha partecipato questa mattina al Centro Agroalimentare di Lamezia alla Conferenza Regionale sul volontariato, promossa dall’Assessorato regionale al lavoro e politiche sociali. L’evento al quale hanno preso parte anche numerose associazioni di volontariato regionali è servito per illustrare ai presenti la nuova proposta di legge regionale sul volontariato, approvata di recente dalla Giunta Scopelliti e che tende a riformare il precedente testo normativo del 1995. “Proteggiamo il futuro del volontariato”, questo il titolo della manifestazione che prende spunto proprio dai valori contenuti nella proposta di legge e che si prefigge l’obiettivo di riconoscere e dare maggiore impulso al terzo settore, ritenuto una risorsa importante per il tessuto sociale calabrese. Sono oltre 1000 le associazioni che operano sul territorio regionale, alle quali si intende dare il giusto riconoscimento, stabilendo una stretta collaborazione con la Regione.
“Il volontariato rappresenta un importante braccio operativo – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – anche perché riesce ad intervenire con grande efficacia e qualità in settori dove spesso le pubbliche amministrazioni non riescono ad incedere per come dovrebbero. Questa importante risorsa della nostra Regione – ha aggiunto il Governatore Scopelliti - capace di sforzi di generosità davvero sorprendenti, come testimoniano gli innumerevoli episodi quotidiani, non è stata sinora valorizzata adeguatamente. E’ nostra intenzione intenzione sopperire a tale mancanza con iniziative dirette a valorizzare e rafforzare il volontariato in Calabria, ecco perché è stata indetta questa Conferenza Regionale del Volontariato, con la più ampia partecipazione di tutte le organizzazioni nella solidarietà sociale, allo scopo di fare il punto sulla situazione del volontariato in Calabria. La Regione, pertanto - ha concluso il Presidente Scopelliti - ha ritenuto di dare avvio ad un percorso di riforma della legge regionale, con la diretta collaborazione del Forum del Terzo Settore e dei Centri di Servizio per il Volontariato quali organizzazioni radicate nel tessuto sociale e dirette protagoniste delle iniziative di solidarietà realizzate sul territorio calabrese”.
“E’ stato molto importante aver avviato una seria discussione sulla nuova legge regionale sul volontariato – ha dichiarato l’Assessore regionale alle politiche sociali Francescantonio Stillitani – si tratta di un testo che ancora può essere migliorato, spero che l’iter complessivo, con l’approvazione del Consiglio Regionale, si possa concludere entro la fine dell’anno. Il motivo di questa legge è rendere più attivo il ruolo del volontariato calabrese, riuscendo a farlo dialogare più fattivamente con la Regione. Dopo l’approvazione della legge – ha concluso l’Assessore Stillitani – convocheremo una specifica assemblea per eleggere una Consulta sul volontariato, che sarà l’interlocutore diretto della Regione”.