Dalle Linee guida Ocse agli interessi del territorio, Workshop alla Camera di commercio di Crotone
Si terrà il prossimo venerdì 25 novembre, alle ore 10.00, presso la sede dell'Ente camerale, il workshop "Responsabilità sociale di impresa: dalle Linee guida Ocse agli interessi del territorio”, promosso dalla Camera di commercio di Crotone in collaborazione con Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network.
Il workshop promosso dalla Camera di Commercio di Crotone s’inserisce nel Progetto di Informazione e sensibilizzazione degli stakeholders sulle linee Guida OCSE e sulla Responsabilità Sociale di Impresa, che dal 2010 l’Istituto G. Tagliacarne realizza su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico e del Punto di Contatto Nazionale per la diffusione delle Linee Guida Ocse in Italia.
Uno dei capisaldi della teoria della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è che l’azienda non è un’entità a sé stante, bensì un’organizzazione che vive di rapporti, di relazioni con una serie di soggetti – attori sociali, con i quali condivide degli interessi: gli stakeholder.
Pertanto il consenso e la fiducia di questi “portatori di interessi” influenzano le performance di un’impresa ed il rispetto e l’attenzione alle loro istanze consente all’azienda di meglio qualificare le proprie relazioni.
Con la diffusione delle Linee Guida Ocse e la divulgazione dei principi e degli strumenti della RSI si vuole contribuire a rendere disponibile, trasparente e convergente tra i diversi stakeholder il quadro di riferimento - informativo ed attuativo - di un documento fondamentale della RSI.
Il workshop sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Ente camerale Fortunato Roberto Salerno e dalla Dirigente dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne Francesca Petri. A seguire, il relatore Fabio Guenza tratterà i concetti base della Responsabilità sociale di impresa, con un approfondimento sulle Linee Guida dell’Ocse nonché sugli altri strumenti di RSI.
Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via fax al numero 0962/6634200.
La partecipazione è gratuita e dà diritto ad attestato.
E’ possibile consultare il programma completo dell’iniziativa visitando il sito internet dell’Ente www.kr.camcom.it