Camera di Commercio Reggio: “Fare business in Cina”
La Cina si colloca al primo posto come polo d’attrazione dei capitali mondiali. Agroalimentare, meccanica, ambiente, moda: molti sono i settori interessanti per gli imprenditori italiani, ma gran parte delle PMI ancora oggi non conosce le opportunità offerte dal mercato cinese e quali siano gli strumenti da utilizzare per operarvi senza rischi.
“Fare business in Cina: come muoversi tra istituzioni e mercato” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 23 novembre 2011, dalle ore 14,30, presso il Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria. È promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e rientra nel roadshow, coordinato dal Ministero dello sviluppo economico, volto a fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per operare efficacemente sul mercato cinese.
L’incontro ha infatti l’obiettivo di far conoscere il mercato cinese e informare le imprese per valutare le opportunità e i rischi della collaborazione con la Cina, focalizzando l’attenzione sugli aspetti culturali, sulle diverse forme societarie e sulla contrattualistica della Repubblica Popolare Cinese.
Ma non solo. Intende fornire le linee guida per la corretta strategia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale da adottare quando si decide di affrontare il mercato cinese. Attraverso casi concreti verranno approfondite le misure preventive per proteggersi dalle contraffazioni e quali sono le possibilità di difendersi a contraffazione avvenuta.
Interverranno Junyi Bai, in rappresentanza della Camera di Commercio Italo Cinese, e Giovanni de Sanctis, responsabile del desk per la tutela della proprietà intellettuale di Pechino (IPR Desk).
L’IPR Desk di Pechino è stato istituito dal Ministero dello Sviluppo economico e fornisce alle aziende italiane servizi di informazione e orientamento sul sistema cinese di protezione dei diritti di proprietà intellettuale e consulenza legale sulla tutela dell’immagine aziendale e di prodotto.