Allo “Scientifico” di Crotone il premio “Michele Mazzarella”

Crotone Attualità
Gli studenti premiati a Roma

Lunedì 7 novembre, nel prestigioso teatro Quirino di Roma, il Liceo scientifico Filolao di Crotone, rappresentato da sei studenti e due insegnanti - le professoresse Gabriella Latini e la Susanna Previte - ha ricevuto il premio “Michele Mazzella per una drammaturgia giovane”.

La scuola si è posizionata al quarto posto nel Concorso nazionale di drammaturgia riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Il concorso, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e organizzato dall’Associazione culturale Teatro Giovane, è già alla sua nona edizione. Nato per incoraggiare e promuovere la creatività artistica e soprattutto drammaturgica nei giovani, ogni anno registra una sensibile partecipazione, a giudicare “dall’alto numero dei testi pervenuti, e molti di buona fattura” come è scritto nella comunicazione della classifica definitiva pervenuta al Filolao il 18 settembre scorso.

Il concorso si avvale di una prestigiosa giuria composta da Alessandro Gassman, Virginio Gazzolo, Anna Mazzamauro, Mariano Rigillo, Anna T. Rossini, Max Tortora. Il lavoro premiato si intitola “Ciccilla” ed è la storia vera di una ragazza calabrese della seconda metà dell’Ottocento, che in seguito a drammatiche vicissitudini si ritrova a capo di una banda di briganti della Sila. Guido Mazzella, presidente della giuria, ha lodato l’originalità della tematica trattata e la sua coerenza con le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale. Agli studenti e alle insegnanti è stata consegnata una targa d’argento ed un premio di 400 euro. “Ancora una volta il Filolao si dimostra importante vettore di cultura nel nostro territorio” ha commentato con orgoglio la preside Antonella Cosentino.