Cittadinanzattiva Crotone: tratta il rischio sismico
"Cittadinanzattiva, associazione che tutela i diritti dei cittadini, è organizzata in un sistema di reti e di servizi per la sanità, per la scuola, per i malati cronici, per la partecipazione civica nei rapporti con le istituzioni e per la giustizia. - Comunica una nota stampa - La rete della scuola di Cittadinanzattiva ha promosso già dal 2002 la Campagna Impararesicuri; quest’anno sono state coinvolte 4000 scuole italiane di ogni ordine e grado.
La Campagna si svolge sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Dipartimento della Protezione civile e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Campagna si propone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, i genitori, il personale della scuola per la messa in sicurezza degli edifici scolastici attraverso un monitoraggio costane e l’istituzione della Giornata Nazionale sulla sicurezza nelle scuole che si svolge il 25 novembre di ogni anno.
Per la IX Giornata Nazionale si è deciso di affrontare l’argomento del rischio sismico. - Continua la nota -
Saremo presenti in tre scuole della città : il Liceo Classico “Pitagora” dove alle ore 10.30 un esperto di Cittadinanzattiva SCA ed un funzionario della Protezione Civile Nazionale tratteranno con gli alunni gli aspetti scientifici, le previsioni, la prevenzione in caso di evento sismico ed illustreranno il piano comunale d’emergenza; l’Istituto Comprensivo “Cutuli” dove alle ore 10,30 esperti di Cittadinanzattiva SCA , attraverso delle slides a modo di gioco, tratteranno l’argomento rischio sismico, prevenzione e comportamenti; l’Istituto Comprensivo “A.Frank” dove alle ore 9,30 si effettuerà l’evacuazione degli alunni dalla scuola ed esperti della C.R.I. locale spiegheranno con dimostrazioni pratiche la loro attività nelle emergenze."