Al via la conferenza regionale sull’educazione ambientale

Calabria Attualità

Ha preso il via questa mattina all'Università della Calabria la Conferenza Regionale sull'Educazione ambientale. I lavori sono stati aperti dal Prof. Marcello Maggiolini, Presidente del Consiglio dei Direttori di Dipartimento dell'UniCal, che ha portato i saluti del Rettore, Prof. Giovanni Latorre, a Roma per impegni istituzionali.

Sono poi intervenuti l'assessore regionale all'Ambiente, Franco Pugliano, il Presidente dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente, Marisa Fagà, ed il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Francesco Mercurio.

Nel corso della mattinata è stato firmato il protocollo d'intesa sull'educazione allo sviluppo sostenibile tra Regione Calabria ed Ufficio scolastico Regionale. Sono, inoltre, state premiate le “Ecoscuole” della Regione. A questi Istituti, che si sono distinti con progetti legati alla salvaguardia dell’ambiente, e' stata consegnata una bandiera verde che simboleggia l'impegno verso questo tema.

La Conferenza è, quindi, proseguita con due sessioni scientifiche: la prima dedicata all'educazione ambientale e la seconda volta ad approfondire importanti argomenti concernenti la ricerca in educazione ambientale e l'educazione ambientale nella scuola. La Conferenza terminerà domani sera. Nella sessione mattutina, tra gli altri, sono previsti gli interventi del Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, del Vice Presidente della Giunta Regionale, Antonella Stasi e dell’assessore alle Attività produttive, Antonio Stefano Caridi.