Giornata mondiale contro l’Aids, l’appello di Pino De Lucia
Riceviamo e pubblichiamo l'appello di Pino De lucia, presidente cooperativa Agorà Kroton in merito alla giornata mondiale per la lotta all'Aids
In occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, decisa per giovedì 1 dicembre 2011, la Cooperativa Agorà Kroton intende ricordare tutti coloro che non sono riusciti a sopravvivere al terribile virus, ma anche chi da anni lotta contro un mostro silenzioso che “vive” dentro di loro. Ma che spesso uccide. Negli anni tante persone malate di Aids si sono avvicinate alla Cooperativa Agorà per cercare aiuto. E noi, con l’amore ed il trasporto umano che ci ha sempre animati, abbiamo accolto chi chiedeva aiuto. Senza pregiudizi. E con la consapevolezza che la loro era una malattia talmente maledetta da renderli impotenti davanti a tanta sofferenza. Nonostante tutto però, la Cooperativa Agorà non si è mai tirata indietro. E assunto che l’Aids che non puoi combatterlo a viso aperto, la nostra missione si è trasformata in importantissima opera di prevenzione. L’obiettivo? Sconfiggere il mostro.
Negli anni sono stati diversi i progetti portati avanti, ma col tempo però e purtroppo, qualsiasi iniziativa a favore della prevenzione al virus dell’Hiv è improvvisamente sparita. Come se la malattia fosse stata debellata, e nessuno correva più alcun rischio. Niente di più falso. La realtà infatti è ben diversa. Oggi sono milioni le persone che ancora convivono giornalmente e silenziosamente con la malattia. Già, proprio come il silenzio che ha avvolto questa problematica, che altro non fa altro che aumentare le probabilità che il virus si espanda soprattutto fra i giovani. Ecco perché, adesso più che mai, serve impegnarsi in campagne di sensibilizzazione che inducano tutti all’uso del contraccettivo. Mettendo da parte colori politici e religiosi. Agendo le stesse armi del mostro: In fretta ed in silenzio… prima che il mostro aumenti tristemente il numero di decessi.