Giovani Udc: “Extracomunitari di Rosarno, ci si attivi per loro”
“Chiediamo al Ministro dell’Interno ed al governatore della Calabria di non lasciare solo il comune di Rosarno e di predisporre, preventivamente, tutte le misure idonee a garantire, agli extracomunitari che ne hanno maturato i diritti, alloggi dignitosi e, soprattutto, reali prospettive di integrazione”.
E’ l’appello del capo della segreteria politica nazionale dei Giovani dell’Udc, Giuseppe Idà, il quale interviene in merito alla vicenda degli extracomunitari presenti nel campo di accoglienza di Rosarno.
“Centinaia sono gli immigrati che, in queste settimane, affollano gli uffici comunali chiedendo di ritirare i modelli per la presentazione delle domande per ottenere alloggi e lavoro e, da quel che ci risulta, si stanno registrando una serie di problematiche che ci preoccupano, e non poco.
Molti, infatti, sarebbero gli immigrati ancora in attesa di vedersi garantiti i diritti assicuratigli e, questo stato di cose, alla lunga, potrebbe sfociare in un malcontento che, tenendo conto di quanto già accaduto in passato, rischia seriamente di turbare l’ordine pubblico e la civile e pacifica convivenza.E’ importante ed indispensabile, pertanto, provvedere ad interventi mirati alla soluzione di tali problematiche, che un comune come quello di Rosarno, da solo, non può certamente affrontare.
Le Istituzioni, tutte, facciano presto e non sottovalutino una vicenda che, di contro, bisogna attenzionare con la massima rigidità. Da parte nostra, resteremo comunque vigili sull’intero percorso e, anzi, chiederemo al nostro responsabile esteri, Riccardo Pozzi, con il quale ho avuto già modo di confrontarmi, di farsi promotore di serie iniziative in ambito europeo” conclude Giuseppe Idà.