Fase avanzata per i lavori di ammodernamento dell’Istituto nautico di Pizzo

Vibo Valentia Attualità

“I lavori procedono speditamente e presto anche questo intervento sarà completato, contribuendo così alla riqualificazione infrastrutturale di uno dei più rinomati e importanti istituti di istruzione superiore della provincia vibonese”.
Questo il commento dell’assessore Gianluca Callipo, a margine del sopralluogo che ha effettuato oggi al Nautico di Pizzo per verificare l’andamento dell’ultima tranche di lavori che riguardano la sede dell’Istituto, l’unico edificio di proprietà della Provincia presente sul territorio della città napitina. “L’amministrazione De Nisi sta riservando particolare attenzione a questa scuola - ha continuato Callipo - nella consapevolezza delle sue peculiarità che ne fanno un punto di riferimento in tutto il sud Italia per la formazione di numerose figure professionali che operano nel settore del trasporto marittimo. Personalmente, poi, essendo originario di Pizzo, non posso che essere soddisfatto di quanto sta facendo la Provincia, che ha già impiegato ingenti risorse per il completo ammodernamento di questa scuola”.


Negli ultimi 3 anni, infatti, sono stati investiti molti fondi, utilizzati per la realizzazione del tetto dei locali del planetario (100mila euro), la sostituzione degli infissi delle aule, l’impermeabilizzazione del terrazzo, la sistemazione dei laboratori di meccanica e di tecniche della navigazione, le grondaie, la sistemazione e la tinteggiatura delle aule (per un importo complessivo di 350mila euro) e, infine, il rifacimento degli intonaci (100mila euro), cioè l’intervento attualmente in atto.
Inoltre, l’Amministrazione provinciale ha programmato un ulteriore intervento, per un importo di 150mila euro, destinato al completamento della piscina coperta, i cui lavori, già aggiudicati, sono di imminente inizio. L’obiettivo, in questo caso, è recuperare questa importante infrastruttura sportiva dopo un lungo periodo di abbandono e garantirne la fruizione anche per attività extrascolastiche.