Teatromusica: presentata l’undicesima stagione a Morano Calabro

Cosenza Tempo Libero

È stata presentata nell’auditorium comunale l’undicesima stagione di Teatromusica che prenderà il via il prossimo 11 dicembre e ci terrà compagnia fino al 10 giugno 2012. Organizzata come sempre dalla compagnia moranese l’Allegra Ribalta, di cui è presidente Massimo Celiberto, con il patrocinio del Comune -Assessorato alla cultura, della Provincia di Cosenza, della Federazione Italiana Teatro Amatori e dell’Orchestra di Fiati di Morano, la rassegna propone anche questo’anno un ricco cartellone, con ben sedici spettacoli fra teatro e musica, che mirano a soddisfare ogni tipo di pubblico. “L’entusiasmo per il teatro, l’interesse per i toni che esso esprime la curiosità per la vita che di volta in volta esso rappresenta, hanno finito, anche quest’anno, di superare le difficoltà del percorso organizzativo - dicono gli organizzatori - non ci spaventa la salita, noi intendiamo andare avanti per portare ben saldo un unico messaggio: quello del teatro come forma di strumento atto a comunicare la sua missione di attualità e costume, d’insegnamento culturale e morale, ma anche di puro divertimento”.

La presentazione ufficiale del cartellone 2011-2012 - si legge in una nota - è stata allietata dai festeggiamenti per la compagnia l’Allegra Ribalta, che proprio quest’anno celebra i suoi primi venti anni di attività. Nata quasi per gioco nel 1991, con la scommessa di portare il teatro a Morano, la compagnia ha all’attivo circa quaranta lavori, realizzati grazie alla passione e alla dedizione di centinaia di persone che si sono succeduti negli anni e che hanno contribuito alla crescita del gruppo. Attraverso una mostra fotografica e la proiezione di un suggestivo filmato, ideale ponte fra passato e futuro, il numeroso pubblico accorso all’auditorium ha ripercorso le tappe salienti del ventennale. Dalla nascita della compagnia con la messa in scena della commedia di Aldo Schettini “Domani si vota”, ai successi che hanno visto l’Allegra Ribalta portare in scena tante commedie di teatro popolare, passando per gli spettacoli di cabaret, i grandi successi di Eduardo e i grandi musical come il Fantasma dell’Opera e Il Gobbo di Notre Dame. L’attenzione si è poi spostata alla nuova stagione di Teatromusica che, sotto la direzione artistica di Francesco Guaragna, presidente della FITA provinciale, sarà inaugurata dal classico “Non ti pago!” di Eduardo De Filippo, regia di Casimiro Gatto.

La commedia, che i padroni di casa porteranno in scena domenica 11 dicembre alle 18,30, sarà replicata il 18, sempre alle 18,30. Il secondo appuntamento, nel giorno di Santo Stefano alle 20,00, è dedicato alla magia dei suoni del Natale con il classico concerto che il Coro polifonico e l’Orchestra di fiati di Morano propone oramai con grande successo da diversi anni. Il concerto di Natale sarà in replica anche la sera del 27, sempre alle 20,00. L’anno nuovo inizia con lo spettacolo della Compagnia Divano Occidentale Orientale di Roma che sarà in scena l’otto gennaio, ore 18,30, con “Pepè el bastardo paziente e innamorato”, premio Fersen 2011 per la drammaturgia, di e con Giuseppe Bonifati. Anche quest’anno oltre alle compagnie calabresi, (Aprustum, Khoreia 2000, la Compagnia teatro stabile di Cassano allo Ionio), saranno protagoniste di Teatromusica la compagnia teatrale Tabula Risa di Napoli che porterà in scena “Il gobbo di Notre Naple” (29 gennaio), la compagnia “Colpi di scena” di Gravina di Puglia con la Beffa, tre atti liberamente tratti da Il Decamerone (5 febbraio) e la compagnia “Andrea Gemma” di Napoli con “L’importante è la salute” (25 marzo).