Teatro, musica, identità e centro storico a Rossano
Natale a Rossano 2011/2012, un programma ancorato alle tradizioni popolari. Oltre quaranta eventi di qualità, a partire da domani, giovedì 8 dicembre 2011 e fino a mercoledì 14 gennaio 2012. Teatro, mostre, sagre e convegni animeranno la città alta, location privilegiata della programmazione socio-culturale annuale dell’Esecutivo Antoniotti. Diversi sono i momenti dedicati alla valorizzazione e promozione dell’identità. Parte l’XI Edizione de “Le vie dei presepi”.
E’ quanto contenuto nel calendario ufficiale degli eventi natalizi predisposto dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, diretto da Stella Pizzuti, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Rossano” presieduta da Giovanni Cianciaruso.
Sabato 10 Dicembre, alle ore 19.00, con la Solenne Benedizione della Grotta di Piazza Steri da parte dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Santo Marcianò, sarà inaugurata l’ormai storico evento itinerante de “La Via dei Presepi” giunta, quest’anno, all’undicesima edizione.
L’iniziativa, grazie alla preziosa collaborazione degli artisti locali e del territorio, interesserà Corso Garibaldi, dalla suggestiva Porta dell’acqua all’affascinante piazza Steri.
Novità assoluta 2011, la rassegna Natale a Teatro. Cinque spettacoli, tutti nella cornice del Teatro Paolella, il bijou della Città alta e del territorio. – Si inizia domani giovedì 8 dicembre, alle ore 21 con la replica dell’esilarante commedia “L’è Calatu u Gaddu”, proposta dall’ormai affermata Compagnia teatrale cittadina “Otto e nove”. – Seconda tappa, giovedì 29 dicembre, alle ore 21 con un’altra opera in vernacolo rossanese: “Figghj i Gatt Surici Pigghj”, proposta dalla Compagnia teatrale Kilometro 0. Terzo momento, venerdì 6 gennaio, epifania, alle ore 17.30, con lo spettacolo dei burattini “Jogale e il Vento” – Arriva la befana a cura dell’associazione “Il Sasso nello Stagno”. La rassegna si concluderà con altri due spettacoli: “Troni e Lampi”, sabato 7 gennaio, della Compagnia teatrale Hercules e “L’albergo del silenzio”, sabato14 gennaio, della Compagnia del Sorriso.
Un programma importante, nonostante la crisi diffusa, che oltre al teatro dà spazio anche alla musica della tradizione, con i tre Concerti di natale. domenica 18 dicembre alle ore 19.00, al Paolella, a cura della Fidapa cittadina. Lunedì 26 dicembre, alle ore 19.00, nella Chiesa di S.Bernardino, con il Coro Polifonico “Città di Rossano”. Mercoledì 4 gennaio, alle ore 21, sempre al Paolella nel centro storico, a cura dell’associazione “Nuova Rossano”. martedì 13 dicembre, alle ore 19.30, in Piazza Steri, vi sarà un altro evento alla riscoperta dell’identità con “La Coccìa di Santa Lucia”, sagra di degustazione dei piatti tipici rossanesi. domenica 25 dicembre, natale, alle ore 18.00, sempre in Piazza Steri, si terrà l’iniziativa “Arriva babbo natale con il sacco pieno di caramelle al suono della zampogna”, un momento di solidarietà e socializzazione dedicato ai piccoli nel giorno più bello dell’anno. Attesa, invece, per la Festa di Capodanno, in programma per l’1 gennaio, a partire dalle ore 19, al Palazzetto dello Sport di Viale dei Normanni allo Scalo.