Rossano: centro storico, punto di riferimento per le feste natalizie

Cosenza Attualità

Tanta partecipazione ed una ricchissima varietà di eventi, dal centro storico allo Scalo, hanno sancito l’eccellente avvio del primo weekend di appuntamenti dedicati o incorniciati nell’atmosfera delle feste natalizie. Dalla tradizionale accensione del grande albero illuminato, all’incrocio tra via Nazionale e via Margherita, alla benedizione, per la prima volta, da parte dell’Arcivescovo Santo Marcianò, insieme al Sindaco Giuseppe Antoniotti della Grotta in Piazza Steri, nell’11esima edizione de “Le vie dei presepi”, distribuiti per tutta la Città alta. Dal tutto esaurito per due giorni consecutivi al Teatro Paolella alla tappa rossanese, a Palazzo San Bernardino, con Giordano Bruno Guerri e Otello Profazio, dei prestigiosi incontri sul 150esimo dell’Italia unita promossi dalla Regione Calabria, al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’On. Giuseppe Caputo e l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri.

Esprime soddisfazione il Primo Cittadino per la partecipazione ed il gradimento che anche questa programmazione natalizia, costruita con impegno e nonostante le tante difficoltà, sta facendo registrare, sin dal suo esordio. Siamo convinti – dice Antoniotti – che il centro storico rappresenti, soprattutto nel periodo natalizio, uno dei biglietti da visita più accoglienti, belli e attraenti per l’immagine complessiva della nostra città. L’invito – ha concluso – è quello di visitare e vivere la Città alta, partecipando, al centro storico ma anche allo Scalo, insieme alla famiglie ed agli amici, a tutti i diversi appuntamenti socio-culturali promossi, grazie al prezioso aiuto del mondo dell’associazionismo.

Teatro, convegni, mostre, sagre e musica, continueranno ad animare le festività natalizie. Ovunque è stato distribuito il calendario predisposto dall’assessore alla cultura Pizzuti insieme all’associazione “Amici di Rossano”.

Dopo il tutto esaurito della commedia “L’è calat u gadd’ ”, a cura della compagnia Otto e nove, e il concerto di beneficenza “Regala un sorriso a un bambino”, organizzato dal Lions club di Rossano, sarà in scena, sempre al Paolella, da oggi lunedì 12 dicembre e fino a sabato 17 il musical incantevolmente. Tre spettacoli mattutini per le scuole elementari e dell’infanzia, a cura della direzione del teatro curata dall’Ar Service di Stefano RUSSO, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Domani, martedì 13 dicembre, alle ore 19.30, in Piazza Steri, La coccìa di Santa Lucia, momento di valorizzazione dell’antica cultura gastronomica locale, in cui si potrà degustare gratuitamente la tipica pietanza preparata al momento, a cura dell’associazione Le sentinelle del mattino.

Sarà possibile continuare a visitare i presepi, dalle ore 8.30 alle 22.00, fino a giovedì 22 dicembre, dal 23 dicembre all’8 gennaio fino alle ore 23.00, mentre il 24 dicembre, resteranno a disposizione fino all’1.00.