L’educazione alla legalità economica e finanziaria parte dai banchi di scuola
"Educare alle giuste regole nei rapporti economici tra cittadini e Stato, impegnato a conservare e difendere il patrimonio pubblico per consegnarlo integro alle future generazioni. - Comunica una nota stampa - Insegnare a conoscere le dinamiche più complesse dell’attuale sistema economico-finanziario ed a capire il suo ruolo strategico all’interno dell’organizzazione sociale: sono alcuni dei temi che giovani ed insegnanti tratteranno in un progetto di sperimentazione per discenti delle quinte classi del II Circolo Didattico di Rende.
La nuova opportunità formativa, che prevede il coinvolgimento anche dei genitori, si inserisce in un programma avviato dal Gruppo di Lavoro regionale di “Cittadinanza e Costituzione”, il quale, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale già da due anni lavora con scuole polo collegate in rete sui temi della legalità e del rispetto delle regole. - Continua la nota - L’iniziativa si colloca anche nella scia del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 28 ottobre dal Comandante Generale della Guardia di Finanza e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il quale sono stati programmati incontri di rappresentanti della Guardia di Finanza con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, per esporre le attività del Corpo a tutela della sicurezza economico-finanziaria del Paese e spiegare il valore della legalità, facendola percepire non come un’imposizione o un limite, ma come un’opportunità da conoscere, rispettare e preservare per il raggiungimento del bene e dello sviluppo comune. Per portare avanti questi obiettivi e al fine di promuovere il valore dell’economia legale ed il principio della convenienza della legalità è partita dall’inizio dell’anno scolastico una fattiva cooperazione tra il Direttore Generale dell’U.S.R. Calabria, dott. Francesco Mercurio, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Michele Calandro, il Rettore dell’Università di Cosenza, prof. Giovanni Latorre ed il Direttore della Sede Regionale RAI per la Calabria, Ing. Demetrio Crucitti che si concretizzerà martedì 13 dicembre alle ore 15, nella stipula di un protocollo d’intesa nella sede del II Circolo Didattico di Rende, alla presenza di tutti gli attori coinvolti.
Il progetto, realizzato in orario extrascolastico, intende introdurre gli alunni alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli così alla realtà sociale, professionale e monetaria che li circonda, affrontando in prima battuta l’ambito della ”Contraffazione dei marchi e sicurezza dei prodotti” e prevedendo, nel prosieguo, la possibilità di estendere la sperimentazione ai seguenti argomenti:
- Le Ricevute e gli Scontrini fiscali;
- Le frodi nella spesa pubblica;
- I traffici di sostanze stupefacenti.
La fase operativa prevede la realizzazione di un cortometraggio la cui sceneggiatura e la regia sono state affidate agli esperti della sede RAI regionale, con la consulenza di militari della Guardia di Finanza, interpretato da scolari coadiuvati dagli insegnanti, con l’obiettivo che, affidando ai giovanissimi una parte attiva nella realizzazione dell’iniziativa, il processo formativo ne risulti rafforzato, la parte scientifica psico-pedagogica e’ curata dall’ Universita’ che coordina anche il tavolo tecnico. - Conclude la nota - Il cortometraggio sarà riversato su DVD, da divulgare nelle scuole calabresi quale possibile modello di riferimento per eventuali, successive ed analoghe iniziative inerenti i temi dell’educazione alla legalità."