Cariati: Sogefil, si passa alle vie legali
Vicenda Sogefil, il Comune passa all’azione legale. Stato della riscossione, la verifica sollecitata dal Sindaco Sero e dall’Assessore al Bilancio Celeste non si è potuta definire per l’atteggiamento ostativo della società affidataria. I legali incaricati potranno promuovere ogni azione, incluso il risarcimento dei danni eventualmente subiti dall’ente. L’Esecutivo resta impegnato nell’azione di riorganizzazione del servizio di riscossione tributi, di riorganizzazione degli uffici e di ristrutturazione del bilancio. No al travisamento dei fatti ed alle calunnie disseminate da parte dei soliti menzogneri di professione! Sì al confronto serio e sereno fra tutte le forze politiche.
E’, in sintesi, quanto fa sapere la Giunta, attraverso una dichiarazione del Primo Cittadino. Dichiarazione del sindaco, Avv. Filippo Sero, “All’esito degli incontri tenutisi nei giorni scorsi per la verifica del servizio di riscossione dei tributi, in contraddittorio con la Sogefil, con delibera n. 198/2011, la Giunta Municipale ha affidato incarico legale agli avvocati Carlo e Fulvio Ponte, con studio in Cosenza, per la tutela degli interessi dell’Ente. Difatti, la verifica, anche contabile, sullo stato della riscossione, sollecitata dal Sindaco e dall’Assessore al Bilancio, non si è potuta definire per l’atteggiamento sostanzialmente ostativo da parte della società affidataria del servizio.
I legali incaricati dal Comune, esperti del settore, in base al mandato ricevuto potranno promuovere ogni azione, stragiudiziale e/o giudiziale, sia in termini di verifica delle eventuali spettanze del Comune, sia in termini di rescissione del contratto d’affidamento del servizio e di risarcimento dei danni eventualmente subiti dallo stesso. Contestualmente e in coerenza con gli sviluppi delle azioni legali che si intraprenderanno nei prossimi giorni, la stessa amministrazione comunale è impegnata in un’azione di riorganizzazione del servizio di riscossione dei tributi che possa condurre anche ad un incremento della liquidità e possa migliorare i tempi di pagamento da parte dell’Ente. Tale azione s’inserisce, peraltro, nel più ampio percorso di riorganizzazione degli uffici e di “ristrutturazione” del bilancio comunale, rispetto al quale si rinnova l’appello ad un confronto serio e sereno fra tutte le forze politiche, affinché si possa addivenire, con il contributo di tutti, a scelte possibilmente condivise. Per altro verso, dovendo prendere atto dell’opera di travisamento dei fatti già posta in essere dai “soliti noti”, In ossequio al dovere d’informazione dei cittadini e per sgombrare il campo dalle calunnie già ampiamente disseminate da costoro – tutt’altro che interessati alle sorti della nostra comunità e ormai abituali fautori di menzogne - si rivendica l’assoluta tempestività dell’iniziativa intrapresa dall’organo politico rispetto alla segnalazione ricevuta dall’organo di revisione e a fronte della mancanza di ogni controllo di gestione, che di certo non spetta agli organi politici. A costoro, come sempre, rispondiamo con i fatti e con la cristallina tranquillità della nostra coscienza”.