“Per amore dell’Italia”. Congresso PSI a Crotone

Crotone Politica

Riceviamo e pubblichiamo comunicato del PSI di Crotone

“Per amore dell’Italia”, così è denominata la proposta programmatica, frutto del congresso tenutosi a Fiuggi alcune settimane fa, punto principale all’ordine del giorno dell’ultima riunione del Direttivo provinciale del Partito Socialista Italiano. Alla presenza di esponenti del sindacalismo e associazionismo crotonese, il Segretario provinciale Carmine Iuliano ha illustrato le proposte del PSI scaturite dall’ultimo Congresso nazionale del partito tenutosi agli inizi del mese di Dicembre. “Un progetto teso al rilancio di una forza riformista e socialista che possa contribuire concretamente a una politica improntata a una maggiore equità sociale, che superi gli interessi particolari e lobbistici per mettere al centro le ragioni generali della convivenza civile”. Tra gli impegni presi dal PSI a Fiuggi c’è quello di “Rivolgerci a chi si riconosce nell’esperienza e nella tradizione socialista italiana, affinché il 2012, centoventesimo anniversario della nascita del PSI, sia il tempo della definitiva riunificazione del popolo socialista italiano”. Unanime è stata tra i presenti la critica alla manovra economica del Governo Monti, nella quale risulta completamente carente quell’equità sociale tanto invocata dai socialisti e da tutti i movimenti sindacali, di cui i socialisti crotonesi salutano la ritrovata unità.

Diversi gli interventi che hanno messo al centro del dibattito le tematiche locali, riprese nelle conclusioni di Salvatore Pane, Coordinatore della segreteria, che ha ribadito “la volontà dei socialisti e del PSI di voler essere soggetto politico di proposta e di azione quotidiana, nella città capoluogo e nei comuni della provincia, con iniziative già programmate e volte a mettere i problemi dei cittadini al primo posto dell’agenda politica”. Sul piano prettamente organizzativo subito dopo la chiusura del tesseramento 2011 saranno costituiti i dipartimenti di lavoro, così da poter contare su importanti strumenti di analisi per arricchire l’attività programmatica dei socialisti nella società e nelle istituzioni. L’incontro è terminato con lo scambio di Auguri per le imminenti festività; auguri che i socialisti hanno voluto estendere a tutti i cittadini ed in particolare a quelle categorie più deboli, quali possono essere gli anziani, i disoccupati, chi il lavoro l’ha perso a causa della stringente crisi economica, e tutti coloro i quali vivono grandi difficoltà economiche e disagi sociali.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.