Football: Achei, una nuova stagione è alle porte
Un nuovo anno inizia per il football americano a Crotone, la squadra locale degli Achei anche quest'anno si presenta agguerrita e piena di voglia di far bene agli allenamenti in vista del campionato 2012. Si confermano presenti le colonne portanti della squadra che negli anni passati ci hanno regalato grosse soddisfazioni come Grillo, Bruno, e l'imminente ritorno in campo di Capitan Caruso, in stop da circa 2 anni per via di un incidente stradale, a queste basi si aggiungono i nuovi ingressi provenienti dalle giovanili a dimostrazione che il lavoro di base premia. Ma la novità più significativa è l'aggiunta di una decina di giocatori provenienti dai Catanzaro Highlanders che quest'anno hanno deciso di non iscriversi al campionato permettendo ai propri atleti di unirsi alla formazione degli Achei e andando ad implementare così il roster Crotonese. Questa più che una novità è un ricorso storico, è da anni infatti che a fasi alterne le due formazioni collaborano con scambio di atleti, il che ha fatto si che sia nato fra loro uno spirito comune di amicizia che va oltre le rivalità campanilistiche.
Un apporto non da poco è anche l'ingresso nel coaching staff Crotonese del coach di catanzaro Massimo Marino che apporterà esperienza e grinta al reparto tecnico della squadra in particolare al settore d'attacco. Insieme a coach Marino arriveranno in squadra Brescia Massimiliano Tight end, Callipo Vincenzo Defensive end, l'ormai levigato Cartaginese Antonio linebacker, Denaro Emanuele Filiberto altro Linebacker di esperienza, due Offensive Line quali Froio Vittorio e Paone Arturo, un ottimo quaterback come Megna Marco che andrà ad affiancare i giovani Crotonesi Ivan Lazzarin e Hermann Falbo, e gli ottimi Runner Saverio Pugliese e Davide Minaci che andranno a dare man forte al reparto corse con le loro presenza, ed essendosi già distinti nello scorso campionato con gli Highlanders quest'anno siamo sicuri che non potranno che migliorarsi. La preparazione atletica è già iniziata e tutti i ragazzi hanno risposto bene sia per presenze che per forma fisica, l'apporto tattico dato dai coach non può che valorizzare quanto già appreso negli anni passati portando così il livello tecnico della squadra a innalzarsi e a regalare così a gli Achei il posto che meritano in campionato. Inizia così questa nuova avventura Achea con il ritorno a casa di vecchi fratelli che ci aiuteranno a scalare la classifica del campionato.
Intanto, si è svolto il battesimo del fuoco per i giovani achei della flag football in un amichevole svoltasi al campo settore B di Villa Giose contro i fratelli maggiori della prima squadra. L'incontro svolto con grande professionalità e ottimo spirito di squadra, ha permesso ai giovani Achei degli under 13/15 dopo mesi di allenamenti di assaporare il clima di una reale partita di flag football, anche se contro atleti più adulti. I giovani achei parteciperanno al campionato flag nazionale del 2012 e andranno ad arricchire il vivaio delle giovanili pitagoriche. Il football americano è uno sport difficile e denso di sacrifici, che questi giovani achei, stanno già sperimentando in prima persona sottoponendosi con costanza e spirito di squadra a gli allenamenti settimanali. Per la cronaca finisce con un salomonico risultato di 19 a 19 che la dice lunga sull'impegno e la serietà con cui i giovanissimi hanno affrontato l'evento supervisionato da Capitan Caruso e dal Qb Lazzarin.