Rende: gli Omparty al Piccolo Teatro Unical

Cosenza Infrastrutture

Prosegue l’attività di Teatro Rossosimona e Libero Teatro in seguito all’affidamento triennale del Piccolo Teatro Unical. Dopo gli spettacoli Appariscente Luce (produzione di Libero Teatro) e La Niña Mala (coproduzione di Teatro Rossosimona e Tersicore Danza), spazio al jazz con il concerto degli Omparty. L’appuntamento è fissato per giovedì 22 dicembre alle ore 21.30 ed è parte del progetto di ospitalità che le due compagnie intendono avviare per la gestione del Piccolo Teatro.

Il concerto sarà occasione per il pubblico dell’area urbana di incontrare dal vivo una delle band di Altrojazz più apprezzate d’Italia e di ascoltare i brani del nuovo lavoro discografico del gruppo, dal titolo Petra janca. Sul palco del Piccolo Teatro il magico suono degli Omparty, capitanati dal percussionista Leon Pantarei, incontrerà i suoni della chitarra fatata di Lutte Berg. Insieme a loro, ci saranno Roberto Cherillo al piano, Pasqualino Fulco alle chitarre acustiche ed elettriche, Carlo Cimino al contrabbasso elettrico.


La musica degli Omparty, in cui convivono jazz, musica etnica, fusion, folk, world, era già stata apprezzata da critica e pubblico fin dal debutto di due anni fa. Con lo stesso entusiasmo è stato salutato il disco Petra janca, in cui il sound del quartetto si incrocia con i contributi di due special guest – la tromba di Luca Aquino e la chitarra di Lutte Berg.

L’album ha avuto ottime recensioni dalle riviste di settore ed è tra i più trasmessi dalle radio di settore (disco del mese a Farheneit radio3), che scelgono di programmarlo per l’assoluto fascino dei brani e per la visionarietà dei ritmi e dei suoni. Dal vivo tutto ciò si tramuta in una fascinosa onda ritmica, guidata da quella sorta di sciamano delle percussioni che è Leon Pantarei.

Come per tutti gli appuntamenti programmati da Libero Teatro e Rossosimona al Piccolo Teatro Unical, il costo del biglietto è di dieci euro. Gli studenti Unical, muniti di libretto, hanno diritto all’ingresso ridotto (cinque euro).