Capodanno di piazza con Le rivoltelle, i Melody Soundays e The italian Bee Gees
Il sindaco Mario Occhiuto lo aveva già ampiamente anticipato: la città di Cosenza saluterà il nuovo anno con una festa di piazza sotto il segno dell’aggregazione e del divertimento, non dimenticando il momento di crisi che attraversa l’intero Paese e dunque contenendo al minimo le spese.
Il tradizionale “concertone” che ha accompagnato l’ultimo decennio nei festeggiamenti di San Silvestro, con l’artista o la band di grido che tanto pesavano sulle casse municipali per sole due o tre ore di esibizione, non rappresenta più un appuntamento prioritario né per Palazzo dei Bruzi né per altri importanti Comuni italiani, se si escludono le grandi metropoli che hanno invece la possibilità di offrire eventi di caratura internazionale.
La notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio 2012 Cosenza accoglierà fino all’alba cittadini e visitatori intrattenendo il pubblico con uno spettacolo che valorizzerà gli artisti locali proprio in casa loro, sulla linea di una precisa scelta politico-amministrativa.
Sul palco di piazza Bilotti, con la scenografia di splendide e colorate luminarie sospese nell’aria, saliranno dunque Le rivoltelle, i Melody Soundays e The italian Bee Gees.
Artisti di strada animeranno contemporaneamente le vie del centro, e sull’isola pedonale saranno ubicati dei gazebo per la raccolta fondi che andranno in beneficenza: neanche nell’atmosfera leggera dell’ultimo dell’anno Cosenza smetterà di essere solidale. Due maxi schermi e la filodiffusione del concerto raggiungeranno poi chi vorrà passeggiare su corso Mazzini fra le statue del Museo all’aperto.
L’amministrazione comunale invita pertanto i proprietari dei locali pubblici della zona ad osservare un lungo turno di apertura.
Il sindaco Mario Occhiuto precisa, infine, di essere pronto ad accettare favorevolmente l’ipotesi che istituzioni sovracomunali finanzino lo spettacolo di un artista di fama da accostare ai suddetti artisti locali.