Capodanno in Calabria tra festa e tradizione

Calabria Attualità

L'arrivo del nuovo anno in Calabria sarà festeggiato con diverse manifestazioni, promosse da enti locali e privati, ma anche con un po' di austerità, cosi' come hanno voluto alcune amministrazioni che hanno preferito non promuovere iniziative particolari per accogliere il 2012. E' il frutto di un anno che si chiude nel rigore economico e in piena crisi.

A Catanzaro, a partire dalle ore 23, in Piazza Prefettura, la musica sarà protagonista con l'eventi di punta che è caratterizzato dal concerto di Marco Mengoni. Ancora musica di scena a Cosenza con l'esibizione, in Piazza Bilotti, dalle 23, dei gruppi "Le Rivoltelle", Soundays e The Italian Bee Gees. Sempre a Cosenza spazio anche alla cultura, con l'apertura per il primo giorno dell'anno del Museo civico. Sara' la musica latina ad aprire invece il 2012 di Vibo Valentia, con la manifestazione "Capodanno in piazza".

Un'ora dopo la mezzanotte via con la Noce latina, quindi spazio alla musica da discoteca fino alle 3 e chiusura con uno spettacolo di fuoco dei fachiri. A Lamezia Terme i festeggiamenti iniziano alle 18,45, su Corso Numistrano, con un momento di riflessione con la marcia pacifica "Capodanno senza pistole" con la volonta' di stimolare atteggiamenti e impegni in nome della legalita'. La notte, poi, spazio a diverse aree musicali, con Corso Numistrano che sarà diviso tra musica per le famiglie, disco dance e revival anno '80 e '90.

Prima delle feste in piazza i calabresi celebreranno la notte di San Silvestro con il cenone in casa. In calo, infatti, le prenotazioni nei ristoranti e nelle altre strutture. La serata propone il menu della tradizione, con i prodotti locali in primo piano, a cominciare dai salumi e per finire ai dolci fatti in casa.