Cosenza, Massimo Commodaro replica a Marco Ambrogio: “Il migliore Capodanno di sempre”
“Il Capodanno cosentino con il concerto dei gruppi locali in piazza Bilotti è risultato essere senza alcun dubbio il miglior Capodanno di sempre, in termini di partecipazione, di durata, di aggregazione e dell’oggettivo gradimento riscontrato”.
E’ perentoria la replica del consigliere di maggioranza Massimo Commodaro alle affermazioni del vice capogruppo del Pd Marco Ambrogio, già assessore della giunta Perugini.
“Ogni opinione è legittima – precisa Commodaro – ma dalle ingenerose parole di Ambrogio viene fuori una totale mancanza di obiettività, oltre che la malafede di chi crede che fare opposizione prescinda dalla realtà dei fatti. Il sindaco Mario Occhiuto ha optato per un programma di piazza che ha attratto una notevole utenza commerciale, che ha garantito anche a chi non poteva permettersi un veglione privato di salutare il nuovo anno allegramente fino alle prime luci del mattino e che ha valorizzato, inoltre, i talenti di casa nostra. E’ stata una festa collettiva con uno strepitoso successo di pubblico e con il virtuosismo dei cittadini che hanno rispettato l’ordinanza anti-botti tanto da conquistarsi una pagina positiva nelle cronache nazionali dove fra l’altro sono state ricordate le belle luci d’artista delle nostre strade. Le polemiche strumentali del consigliere Ambrogio farebbero quasi sorridere se non contenessero la tristezza di fondo di chi deve fare il bastian contrario per forza. Come si può asserire, infatti, che si è perso l’orgoglio di quella cosentinità cresciuta negli anni grazie alle esibizioni di artisti del panorama nazionale del calibro di Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Gigi D’Alessio? Il consigliere Ambrogio è serio? La cosentinità, semmai, è stata recuperata proprio con il primo Capodanno organizzato dall’amministrazione Occhiuto, in quanto sono state privilegiate in assoluto tutte le componenti locali, sia dal punto di vista dell’offerta sia dal punto di vista dei fruitori. Infine, si tranquillizzi Ambrogio e ci risparmi almeno l’ironia: tutte le sue preoccupazioni sulle spese non hanno ragion d’essere. Eravamo in pole position per il Capodanno in diretta su Raiuno, è vero, ma abbiamo rinunciato perché troppo costoso. Alla fine abbiamo ottenuto un’ottima qualità e il massimo della partecipazione con il minimo delle uscite che, a differenza degli anni passati, sono state di circa 10mila euro per una festa durata l’intera notte e non soltanto un paio d’ore. In poche parole: il miglior Capodanno di sempre”.