Provincia Cosenza promuove le arti visive fornendo spazi espositivi per artisti emergenti

Cosenza Attualità

Il Settore delle Politiche Culturali e Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza ha predisposto un avviso pubblico per la concessione di spazi espositivi gratuiti per mostre di arte visiva da fruire nel periodo da febbraio a dicembre 2012. La Provincia intende in questo modo promuovere i talenti calabresi nell’ambito delle arti visive, sostenendo la creatività e le potenzialità di giovani emergenti. Destinatari dell’iniziativa sono, appunto, gli Artisti emergenti del territorio Calabrese interessati a presentare proposte di mostre/esposizioni delle proprie opere nel settore arte visiva per il periodo febbraio-dicembre 2012. I requisiti che essi devono possedere sono la maggiore età, la residenza nel territorio Calabrese e disporre di un curriculum che documenti un attività in ambito artistico e una progressiva affermazione attraverso mostre, esposizioni, partecipazione a collettive anche recenti ecc.. Dopodicché la Provincia procederà alla redazione di una graduatoria degli artisti emergenti residenti nel territorio provinciale, ai quali verrà messo a disposizione gratuitamente, per un determinato periodo di tempo, uno spazio espositivo di proprietà dell’Ente Provincia.

La Provincia di Cosenza pubblicizzerà anche le mostre e realizzerà un catalogo finale contenente alcune delle opere più significative per artista ed, inoltre, valuterà se realizzare una mostra itinerante sul territorio provinciale. Per quanto riguarda la procedura di presentazione, le proposte devono essere avanzate esclusivamente compilando l’apposito modulo, allegato all’avviso pubblico, e comunque reperibile sul sito internet della Provincia di Cosenza (www.provincia.cs.it) - sezione Settore Politiche Culturali e Pubblica Istruzione oppure presso l’Ufficio Cultura negli orari d’ufficio. Le proposte dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, entro il 20 gennaio ore 12.00.

Per ciò che attiene i criteri di selezione ai fini della redazione della graduatoria, le domande verranno istruite e valutate da una Commissione, appositamente nominata, con attribuzione di punteggio fino a un massimo di 20 punti, in base ai seguenti criteri: Innovazione nei contenuti espressivi max punti 5, Innovazione nelle tecniche di realizzazione max punti 5, Curriculum vitae max punti 10. Al modulo dovrà essere allegata la Scheda tecnica delle opere da esporre (almeno 20 opere). Potrà essere allegata inoltre qualsiasi ulteriore documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione della proposta. La redazione della graduatoria sarà pubblicata sul sito www.provincia.cs.it.

Le mostre si svolgeranno alle condizioni organizzative stabilite in apposita convenzione da stipularsi tra la Provincia di Cosenza e gli Artisti selezionati, mentre il periodo espositivo verrà fissato dall’Amministrazione Provinciale con una durata orientativa di giorni10 comprendenti due fine settimana. L’apertura e la chiusura dei locali saranno garantiti dal personale dell’Ente, mentre l’allestimento della mostra, la presenza di personale durante l’orario di apertura, la tenuta del registro delle presenze ed eventuale assicurazione delle opere saranno a carico dell’artista. L’amministrazione Provinciale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la possibilità di revocare l’avviso e gli eventuali provvedimenti da esso conseguenti in qualunque fase dell’iter procedimentale. L’avviso è rintracciabile sul sito www.provincia.cs.it, presso l’ U.R.P. nonché mediante affissione all’ Albo Pretorio on-line della Provincia. Il Presidente della Provincia On. Mario Oliverio e l’Assessore Provinciale alla Cultura Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, ripongono grandi aspettative su questa iniziativa, destinata a sollecitare i tanti giovani talenti presenti nel nostro vasto territorio a farsi conoscere e ad emergere, per proiettarsi in una dimensione di attività lavorativa soddisfacente e ricca di gratificazioni.