Provincia di Cosenza, presentazione mostra di Arti Visive

Cosenza Attualità

La Conferenza Stampa di presentazione per le mostre di Arti Visive, tenutasi questa mattina nella Sala degli Stemmi, in Piazza XV Marzo a Cosenza, ha visto la presenza di quasi tutti i trenta artisti che, a partire da mercoledì 16 maggio prossimo, esporranno le loro opere negli spazi che la Provincia di Cosenza renderà loro disponibili per allestirvi ognuno una mostra personale.

Tanto l’entusiasmo manifestato dai partecipanti che hanno ringraziato l’Ente nella persona del Presidente Mario Oliverio e dell’Assessore Provinciale alle Politiche Culturali e Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano, per l’ opportunità data loro con questa iniziativa che valorizza la creatività ed il talento dei partecipanti.

L’Assessore Provinciale Maria Francesca Corigliano, ha voluto sottolineare l’ampia adesione all’avviso pubblico della Provincia in relazione a questo progetto che metterà in luce artisti del territorio provinciale,sia emergenti che già affermati, affinché possano essere apprezzati da un vasto pubblico. “Esiste la ferma volontà da parte del Presidente Oliverio e mia -ha detto l’Assessore- di offrire un’opportunità in più ai talenti locali anche nell’ambito delle arti visive. Gli artisti del territorio provinciale sono parte della nostra identità culturale e sono molto contenta di sapere che il nostro invito è stato accolto da persone con esperienze e stili differenti, giovani e mature, portatrici di visioni e vissuti che si confronteranno arricchendo loro stessi ed i visitatori. Dal 16 maggio, presso la Galleria d’Arte Provinciale di Santa Chiara, con l’inaugurazione ufficiale, partirà questa serie espositiva per la quale la Provincia rende disponibili i locali, il materiale pubblicitario e provvederà alla pubblicazione del catalogo con due opere prescelte da ognuno degli artisti”.

I trenta artisti partecipanti esporranno le loro opere, a partire da maggio, mettendo in una vetrina privilegiata il meglio della loro produzione artistica con le apposite mostre negli spazi espositivi per le Arti Visive messi a disposizione dall’Ente. Con questa iniziativa si intende, dunque, non solo promuovere l’arte ed i talenti calabresi, ma anche far sentire la vicinanza delle Istituzioni, stimolando la crescita artistica e, più in generale, culturale del territorio, in momenti sempre più difficili come quello attuale.