La deputazione del Consorzio di Bonifica ha incontrato le istituzioni regionali

Crotone Politica
Un momento dell'incontro

“Un incontro-confronto intenso, progettuale e proiettato nel futuro”. Cosi il presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese Roberto Torchia ha sintetizzato l’incontro svoltosi nella sede del Consorzio crotonese tra la Deputazione (Giunta) dell’Ente e la vice presidente della Giunta Regionale Antonella Stasi, l’assessore alle Politiche ambientali Francesco Pugliano, il consigliere regionale Salvatore Pacenza. Era assente per impegni il presidente della commissione consiliare ambiente Alfonso Dattolo.

Torchia introducendo i lavori, ha riferito sulle attività del Consorzio, insistendo molto sul modello organizzativo dell’ente che è funzionale nel contesto istituzionale, sociale ed economico, che persegue interessi comuni legati al territorio ed espressivi di una comunità che diventa protagonista anche attraverso la governance affidata ai consorziati stessi. Con l’ausilio di slide, ai responsabili delle Istituzioni Regionali, è stata illustrata l’attività del Consorzio sia nella difesa del territorio che nei servizi legati alla regolazione e all’uso dell’acqua che viene fornita agli agricoltori, alle strutture extra-agricole ed ai cittadini.

I Consorzi –ha continuato Torchia –sono quindi una cerniera tra società e istituzioni, e assolvono a compiti che la regione stessa assegna e che rispondono ad interessi generali. La gestione delle diverse e rilevanti opere consortili, rappresenta poi il fiore all’occhiello di questo Ente che ha come punto di riferimento le imprese agricole, i cittadini e le Istituzioni. I rappresentanti regionali oltre ad avere apprezzato la validità dell’incontro definito da loro stessi “molto pragmatico”, hanno ribadito, l’esigenza di una leale e fattiva collaborazione con la Regione in modo da consentire al Consorzio la risoluzione di alcune problematiche che si trascinano da tempo, in modo da permettere all’ente di bonifica di garantire in modo ancora più forte ed incisivo, le esigenze delle comunità, finanziare nuove soluzioni tecniche, ammodernare le strutture esistenti per dare risposte decisive alle esigenze di un territorio, che nell’agricoltura e agroalimentare, nel turismo, nell’ambiente e nella fruizione dei beni storici e archeologici, trova le leve competitive dello sviluppo facendo il paio con la mitigazione del rischio idrogeologico.

La vice presidente della Giunta regionale Antonella Stasi, condividendo le questioni che sono state sottoposte e dando merito all’amministrazione per il cambio di passo riscontrato, ha garantito che con l’ausilio dei colleghi, si impegnerà per fare in modo che al Consorzio venga maggiormente riconosciuto il ruolo che gli spetta su tematiche che d’altronde “stanno a cuore alla Giunta Regionale e che fanno parte della propria azione quotidiana”.