Cosenza sabato presentazione del libro “Piazza Fontana nessuno è stato”
Sabato 21 gennaio , ore 9.30, presso la Biblioteca Nazionale (Piazzetta Toscano, Cosenza) sarà presentato il volume di Fortunato Zinni “Piazza Fontana nessuno è Stato”(Maingraf Editore).
L’incontro, organizzato dal Circolo della Stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa” e dal liceo scientifico “E. Fermi” di Cosenza, vedrà la partecipazione del Sindaco della città, Mario Occhiuto, di Elvira Graziani, direttrice della Biblioteca Nazionale, di Gregorio Corigliano, Presidente del Circolo della Stampa, di Michela Bilotta, Dirigente del liceo scientifico “Fermi”, di Arcangelo Badolati, caposervizio “Gazzetta del Sud”. Modererà l’incontro il giornalista Alberto Volpe.
Si tratta di un incontro particolarmente importante per la sua valenza storica ed umana: Fortunato Zinni, attuale Sindaco di Bresso, con il libro-testimonianza “Piazza Fontana nessuno è Stato”, ripercorre, con lucidità e commozione, gli eventi del 12 dicembre 1969 che lo hanno visto protagonista della strage a cui, per una casualità che sa di miracoloso, è scampato. Uno dei pochi sopravvissuti che sì è imposto la scrittura come imperativo categorico per non dimenticare quelle “storie che non dobbiamo mai stancarci di ascoltare, (..) storie che fanno paura e come le favole insegnano qualcosa, insegnano a vivere, a capire gli incubi e ad allontanarli, non a dimenticarli ma ad affrontarli e sconfiggerli, crescendo”. Il volume “Piazza Fontana nessuno è Stato” nasce da qui, dalla volontà di raccontare e raccontarsi e di dialogare, soprattutto con i giovani del liceo scientifico “E. Fermi” e degli studenti delle scuole cosentine che parteciperanno alla manifestazione.