Comune Crotone: al via la prima giornata de “il giovedì dei ragazzi”
Ha preso il via oggi la nuova iniziativa del Comune di Crotone “il giovedì dei ragazzi”. Un’idea promossa dal sindaco che dà la possibilità ai giovani di poter conoscere gli amministratori comunali e il luogo dove viene svolta l’attività amministrativa. Vari i temi affrontati dai piccoli ospiti della scuola “Rosario Bevilacqua” nel corso della prima giornata all’interno del Municipio, dalla raccolta differenziata al traffico, passando dai servizi che vengono svolti dal comune. Presenti all’appuntamento il Vice sindaco Teresa Cortese e il portavoce del Sindaco Francesco Vignis.
“Questa è una città che ha bisogno dell’amore di tutti” sono state le parole con le quali il Vice Sindaco Teresa Cortese ha chiuso l’incontro con i giovani alunni della scuola “Rosario Bevilacqua” che ha inaugurato stamattina l’iniziativa “Il giovedì dei ragazzi” che si è tenuta nella sala consiliare.
E - si legge in una nota stampa dell'ufficio stampa del Comune di Crotone - a giudicare dalla passione con la quale hanno colorato con la loro presenza la casa comunale, questi giovani cittadini hanno dimostrato di voler un gran bene alla propria città. Accompagnati dalle insegnanti Silvana Lumare, Angelina Talarico, Elena Ventrice, Paola Spagnulo e Patrizia Nisticò gli alunni hanno sottoposto ad un fuoco di fila di domande gli amministratori che volentieri hanno dialogato con loro. I giovani alunni hanno rivelato, nella semplicità non banale dei quesiti posti, una grande sensibilità ed un bellissimo senso civico.
Con il Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese che ha promosso l’iniziativa a rispondere alle domande l’assessore alla Viabilità Francesco Stabile e l’assessore allo sport Claudio Perri. I ragazzi hanno posto agli amministratori quesiti su temi importanti per la vivibilità cittadina come l’ambiente, il verde pubblico, il traffico e la sicurezza stradale.
Ma si sono interessati ad argomenti più vicini a loro come le politiche a favore dei bambini, la situazione degli edifici scolastici, la possibilità di praticare sport nella nostra città. Preziosi si sono rivelati i contributi scritti che l’assessore Cortese ha ricevuto e che saranno oggetto come ha dichiarato “di discussione con il sindaco Vallone e con l’intera giunta”. Soddisfatta anche la curiosità sui luoghi che hanno avuto occasione di visitare come la sala consiliare – “la vostra casa” l’ha definita la Cortese.
I ragazzi hanno avuto modo di visitare la “galleria dei sindaci” che riporta i nomi ed i volti di tutti i sindaci che hanno amministrato Crotone tra cui il compianto Rosario Bevilacqua a cui è intitolata la loro scuola. Anche la pergamena lignea posta nell’atrio del palazzo comunale e che riporta i nomi degli atleti olimpionici dell’antica Kroton è stata oggetto di approfondimento da parte dei ragazzi che come ha sottolineato l’assessore Perri “hanno una grande competenza anche del mondo dello sport”.
“Fatevi promotori con i vostri genitori dell’utilizzo del mezzo pubblico” ha esortato l’assessore alla Viabilità Stabile che ha risposto a tante domande che i ragazzi gli hanno posto in materia non solo di traffico ma anche sul rispetto delle regole della circolazione. Una bella giornata in cui gli alunni della scuola “Bevilacqua” si sono “impossessati” della Casa Comunale lasciando il bel ricordo della loro freschezza di idee. Un appuntamento con i piccoli cittadini che, da oggi, si ripeterà ogni giovedì nella casa comunale.