Tentata rapina a Bivongi: eseguita ordinanza coercitiva
Arrestato a Stilo uno degli autori della tentata rapina ai danni di Ermando Zannino di Bivongi, commessa l’1 gennaio 2012. Alle prime luci dell’alba i Carabinieri di Roccella Jonica hanno eseguito un’ordinanza coercitiva emessa dall’ufficio del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, nei confronti del minore N.M. cl. 18 anni, originario della vallata dello Stilaro. Il minore è stato ristretto presso il penitenziario minorile di Catanzaro.
I FATTI | L’1.01.2012, alle ore 23:20 circa, a Bivongi, l’arrestato, unitamente ad altri due soggetti, non ancora identificati, hanno tentato di rapinare Zannino, 81 anni, penetrando nella sua abitazione sfondando la porta d’ingresso e minacciandolo con un piede di porco per impossessarsi dei fucili che custodiva. Nell’occasione l’anziano è riuscito a mettere in fuga i malfattori, che però lo hanno colpito con un pugno in pieno petto facendolo cadere a terra prima di dileguarsi per le vie del paese e nelle campagne circostanti. Le immediate indagini condotte dai Carabinieri di Stilo hanno permesso di raccogliere elementi sufficienti all’individuazione di uno degli autori della rapina, identificato nell’odierno arrestato. Sulla scorta dei dati raccolti il P.M. presso la Procura per i minorenni, concordando pienamente con i Carabinieri, ha richiesto l’applicazione della misura restrittiva al GIP,che ha emesso il provvedimento eseguito oggi.
Avuta cognizione della notizia Zannino ed i suoi familiari hanno contattato i militari per ringraziarli del proprio operato. Anche il Sindaco di Bivongi ha voluto esprimere il proprio compiacimento per l’attività svolta, che, ancora una volta, mette in risalto l’ottimo lavoro svolto dai Carabinieri di Stilo.