La Calabria a “La dolce vita” di Londra

Calabria Attualità
La vetrina

Dall'11 al 14 marzo Londra è stata attraversata da una fresca ventata d'italianità. I profumi, i colori e la luce della Penisola hanno riempito il Business Design Center di Islington per "La Dolce Vita", la fiera che meglio di ogni altra racchiude, celebra e promuove il meglio del made in Italy. Ma se gli inglesi sono estimatori di lunga data di un'Italia fatta di Toscana di Sicilia o di Piemonte, questa volta, hanno avuto una piacevole e inaspettata sorpresa: la Calabria.

La nostra Regione ha allestito uno stand, forse tra i più grandi, sicuramente tra i più dinamici e visitati nel quale tra performance, dibattiti e degustazioni sono state presentate al pubblico d'Oltremanica le eccellenze calabresi. Grande interesse ha suscitato il settore dell'Artigianato artistico e tradizionale curato dal Co.Se.R. Calabria che per l'occasione ha presentato il catalogo bilingue "Le Eccellenze Artigiane Calabresi". L'amministratore delegato del Co.Se.R. , Stefano Zirilli dinanzi ad una platea di giornalisti ed esperti del settore ha mostrato come le nostre creazioni artigiane "hanno radici profonde e differenti". Zirilli ha detto che "il nostro è un artigianato che trova la sua forza dinamica e vincente proprio nelle molteplici espressioni sia tecniche che di figura, scaturite dalle numerose culture che nella nostra regione si sono susseguite e mescolate in un melting pot, onestamente unico".

Punta di diamante dello stand, è il caso di dirlo, la vetrina nella quale sono state esposte le creazioni orafe dei nostri maestri artigiani, dove non poteva mancare Gerardo Sacco con la sua riproduzione del tesoro di Hera Lacinia. Gioielli che non sono rimasti al chiuso, però, dato che durante la cena di gala al celebre ristorante "L'Anima" dello chef calabrese Francesco Mazzei, che con nostro orgoglio, è al momento il più apprezzato nella raffinata capitale, hanno sfilato con grande successo indosso a delle splendide modelle mentre la lira e la zampogna dei "Phaleg" trascinavano gli ospiti nella magica atmosfera di Calabria.