Protocollo minori, incontro in Prefettura Crotone
Questa mattina, presso la Prefettura-U.T.G. di Crotone si è tenuta una riunione per l’approfondimento del protocollo operativo proposto dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza al fine di assicurare la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minori nell’ambito territoriale sociale di Crotone.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Vincenzo Panico, sono intervenuti il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Calabria, Marilina Intrieri, il Presidente del Tribunale per i minorenni, Luciano Trovato, il Questore, Giuseppe Gammino, il Comandante della Capitaneria di Porto, Nicola Freda, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Francesco Iacono, il Comandante del Nucleo della Polizia Tributaria del Comando provinciale della Guardia di Finanza, T. Col. Giovanni Liistro, i Sindaci del Capoluogo, Peppino Vallone e del Comune di Isola di Capo Rizzuto, Carolina Girasole, l’Assessore provinciale, Maria Adele Bottaro, gli Assessori dei Comuni di Mesoraca, Giuseppe Stirparo e di Cirò Marina, Leonardo Gentile, il Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Francesco Paravati ed il dirigente dell’A.T.P., Patrizia Lattari.
Innanzi tutto è stata condivisa in pieno l’esigenza di addivenire alla sottoscrizione del documento che prevede la costituzione di una rete territoriale a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché la creazione di percorsi volti alla formazione ed all’aggiornamento del personale che opera nei servizi.
Sono stati quindi raccolti gli ultimi suggerimenti per perfezionare l’impianto del protocollo, mentre i soggetti sottoscrittori si sono riservati quindici giorni di tempo per confermare le professionalità umane che metteranno a disposizione dei servizi e sportelli nei quali vengono riorganizzate le funzioni in materia.
Raccolte tali indicazioni si procederà alla sottoscrizione in Prefettura del protocollo d’intesa.