Cosenza, il consigliere Salerno sui fondi Pisu
"Nel Consiglio comunale nel quale si sono discusse le linee programmatiche proposte alla Città dal Sindaco Mario Occhiuto, ho avuto modo di sottolineare l’evidente “cambio di passo” che si è registrato, rispetto al passato, nell’azione amministrativa posta in essere dalla giunta comunale e dalla giunta guidata dal Governatore Giuseppe Scopelliti". E' quanto sostiene in una nota il consigliere comunale Carmelo Salerno.
"L’imminente appalto dei lavori di riqualificazione di Piazza Bilotti, la valorizzazione e la rifunzionalizzazione del Parco Fluviale e dell’Area ex mercato Ortofrutticolo di Vaglio Lise, interventi annunciati dal Sindaco di Cosenza e dagli Assessori regionali Giacomo Mancini e Pino Gentile, danno la misura netta e precisa dell’accelerazione nell’azione di governo impressa dagli Enti interessati e costituiscono sicuramente, per vari ordini di motivi, un momento importantissimo della vita politico-amministrativa della Città di Cosenza.
La virtuosa e produttiva collaborazione istituzionale tra il Comune di Cosenza e la Giunta regionale consente infatti di dare finalmente concreta realizzazione all’ambizioso progetto di riqualificazione di Pizza Bilotti che per troppo tempo è stato conservato negli armadi della Casa Comunale.
Le opere - che saranno eseguite con risorse attinte dai fondi comunitari - offriranno un volto più bello e piacevole dell’intera area che si trova nel cuore del centro urbano e che diventerà presto l’apice del percorso museale all’aperto di Corso Mazzini.
La realizzazione di spazi espositivi e laboratori artistici nonché di ampi parcheggi nei piani interrati costituirà sicuramente un imprescindibile presupposto per ridare nuova linfa e vigore a tutte le attività commerciali ed artigianali già esistenti nella zona e per liberare le strade urbane, ora afflitte dal fenomeno del parcheggio selvaggio.
Inoltre - continua Salerno - anche la valorizzazione della zona del Parco Fluviale e quella di Vaglio Lise rappresentano occasioni importantissime per rilanciare e migliorare aree importanti della Città, ricche di potenzialità ancora inespresse.
E non bisogna trascurare, tra l’altro, i prevedibili ed importantissimi riflessi positivi in termini occupazionali per Cosenza e per l’intera Area urbana, considerato che la proficua cooperazione tra il Comune e la Regione consentirà di utilizzare consistenti risorse dei fondi comunitari, per un importo pari a circa 21 milioni di euro (oltre 30 milioni, se si considerano anche i finanziamenti previsti per il Comune di Rende), che sicuramente arrecheranno un effetto benefico all’economia locale che, per le note congiunture, versa in una situazione delicata".