Strongoli (Crotone), prosegue la kermesse “Inventa un Film in tour”

Crotone Tempo Libero
Il pubblico della kermesse

E’ partito dal novembre scorso “Inventa un Film in tour” con la proiezione di una selezione dei migliori corti del noto festival internazionale “Inventa un Film” in rassegne, concorsi e festival nazionali e stranieri. Già il 21 gennaio si è svolto a Strongoli (Crotone) il I° Festival dei cortometraggi sulla sicurezza stradale. Promotrice della manifestazione l’Associazione A.Stro in collaborazione con “Inventa un film” e Rombo di Makalla.

Durante la manifestazione sono stati proiettati 5 cortometraggi ed una giuria composta da cinque ragazzi delle scuole di Strongoli hanno votato “Io guido sicuro” come miglior cortometraggio, denso di significato e soprattutto di temi intersecati tra loro, come l’omertà e l’amicizia.

A moderare la manifestazione è stato il Presidente dell’Associazione A.Stro, Ercole Caligiuri. Erte Labbadia direttore artistico di “Inventa un film” ha proiettato e promosso cortometraggi dal tema molto delicato. Sono intervenuti Carlo Rogliano, Presidente del moto club Rombo di Makalla e il Direttore Scolastico Mario Pugliese, quest’ultimo, oltre ad intervenire, si è reso fin da subito pronto a spronare i ragazzi ed accompagnarli alla manifestazione. Don Matteo Giacobbe - neo parroco di Strongoli - ha salutato i ragazzi, invitandoli alla prudenza.

“Inventa un Film” è il primo festival cinematografico in Europa, in ordine cronologico, ad aver adottato la formula del festival di cortometraggi a tema, con argomento del tema stesso che varia anno dopo anno. Per qualità e quantità di film pervenuti è il concorso di cortometraggi a tema più importante d’Italia. Oltre a Strongoli varie le tappe in tutta Italia: Terni, Arezzo, Lenola e Sperlonga.

Numerosi sono i registi che hanno partecipato in competizione ad “Inventa un Film” e che poi si sono affermati in campo nazionale e internazionale. Tra questi ricordiamo Francesco Lagi, Susanna Nicchiarelli, Pippo Mezzapesa, César Meneghetti, Andrea Adriatico, Max Croci, Michele Bia, Alessandro Celli, Matteo Rovere.