Presidi della Polizia Provinciale per fronteggiare le criticità dovute al maltempo
Anche per la stagione invernale 2011/2012, per far fronte ad eventuali situazioni di criticità in condizioni atmosferiche avverse, è stato predisposto un apposito Piano per garantire la circolazione stradale sulle diverse arterie stradali della viabilità provinciale, nonché sull’autostrada A3 SA-RC. Il Piano per gestire le emergenze prevede dettagliate procedure operative atte a regolamentare gli interventi per il ripristino della circolazione e, soprattutto, per l’assistenza agli utenti. Per quanto concerne le criticità relative alla viabilità sull’autostrada, codificate ed emesse dall’ ANAS A3 d’intesa con il COA di Lamezia Terme, il Comandante della Polizia Provinciale, dott. Giuseppe Colaiacovo, ha provveduto ad istituire le postazioni di controllo previste dal Piano Neve.
Gli Agenti della Polizia Provinciale, da ieri pomeriggio, presidiano lo svincolo di Mormanno, al km 163+000, consentendo lo scorrimento della viabilità in modo da evitare che si aggiungano, alla già difficile situazione, problemi di maggiore entità. L’altro svincolo interessato dal presidio è quello di Altomonte, al km 213+400. Dunque, all’altezza degli svincoli autostradali viene assicurata un’accurata attività di filtraggio per la verifica del rispetto delle prescrizioni imposte, nonché il controllo del relativo obbligo di catene a bordo o catene montate con reinstradamento, in caso di blocchi alla circolazione, lungo gli itinerari alternativi percorribili.
Anche sulle strade provinciali continuano a rimanere in azione gli Agenti della Polizia Provinciale, per garantire la sicurezza degli automobilisti, in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni.
I dispositivi sono dislocati sui punti nodali e critici della viabilità; gli Agenti vigilano sulla SP 245 (ex SS 108) Campora - Piano Lago, con controlli maggiori nell’area del Comune di Aiello Calabro, sulla SP 241 (ex SS 19) Spezzano Albanese – Castrovillari, con particolare riguardo all’area di Campotenese, sulla SP 226 Casole Bruzio- Pietrafitta, sulla SP 225 Valle Cupo – Trenta ed infine sulle strade provinciali della Sila e della presila, affette da maggiori criticità dovuta alla loro altitudine. Gli Agenti della Polizia Provinciale continueranno i loro servizi di vigilanza sui diversi territori provinciali per assicurare un adeguato standard di sicurezza agli utenti automobilisti e per la risoluzione delle criticità.