Temperature siberiane: numerosi automobilisti soccorsi in Sila

Cosenza Cronaca

Si sono rivelati decisivi alcuni interventi della Polizia Provinciale eseguiti sulle strade interne dell’altipiano della Sila, dove a causa delle temperature polari diversi automobilisti si sono ritrovati in difficoltà a causa della neve e del gelo.

La grande ondata di freddo siberiano “Burian” ha fatto raggiungere temperature polari sulla Sila cosentina, con punte che hanno toccato i -20° sulle quote più elevate, come Botte Donato e Monte Curcio dove la colonnina si è tenuta costantemente ben oltre i 15-18 gradi sotto zero. Spettrale il lago Arvo a Lorica, trasformato in una distesa di ghiaccio: qui le temperature hanno raggiunto i -13°.

Tutta l’area silana è dunque da molti giorni nella morsa del gelo, con la neve che imbianca il territorio. In prima linea il lavoro della Polizia Provinciale, che non solo partecipa attivamente al piano neve Anas sull’Autostrada A3. Nelle ultime ore, gli agenti hanno effettuato numerosissimi interventi di soccorso su molte strade interne, percorribili con catene montate o pneumatici da neve.

I Poliziotti provinciali in servizio nel Distaccamento di San Giovanni in Fiore, hanno provveduto, durante lo scorso fine settimana, ad una vasta ricognizione delle principali arterie provinciali e statali che attraversano la parte centrale dell’altipiano silano - situate in gran parte nei comuni di San Giovanni in Fiore, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Serra Pedace, Pedace e Longobuccosoccorrendo numerose autovetture in panne per problemi legati al montaggio e allo smontaggio delle catene da neve e per guasti meccanici generati sempre dal freddo che, in alcuni casi, hanno causato disagi alla viabilità sulla Statale 107, sulla Ss 108 bis, sulla Sp 208 e sulla Sp 211.

Un’autovettura, percorrendo la “Silana-Crotonese” ha subito lo scoppio di un pneumatico per il blocco di una pinza dell’impianto frenante, congelata dalle temperature siberiane; in questo caso è stato decisivo l’intervento della pattuglia della Provinciale che, oltre a regolare il traffico in una zona in curva, ha messo in sicurezza gli occupanti del mezzo poi rimosso col carro attrezzi.

A causa del ghiaccio, un altro mezzo è uscito fuori strada lungo la Sp 208 a circa 1600 metri di quota, nella zona di Pettinascura, dove nonostante il sole la temperature è stata di -10°. Anche in questo caso gli agenti hanno rimesso l’auto in carreggiata e soccorso gli occupanti.

Sulla Sp 211, la Provinciale ha dovuto far spostare alcune auto che, in sosta, intralciavano il lavoro dei mezzi del Settore Viabilità Invernale della Provincia di Cosenza, impegnati nell’allargamento della sede stradale nella zona di Carlomagno, dove sono caduti nelle ultime ore 30 centimetri di neve.

Effettuati anche diversi controlli di polizia stradale sulle dotazioni obbligatorie previste dalla legge lungo tutte le statali e provinciali del territorio e su molte strade dei comuni interni, come a San Giovanni in Fiore dove vige attualmente e in tutti i casi l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Il Corpo della Polizia Provinciale sulla vastissima provincia di Cosenza è da sempre uno dei primissimi presidi di sicurezza non solo per il territorio ma anche e soprattutto per le persone.

27 notizie correlate