Emergenza neve, criticità sulle strade provinciali e comunali
Nessun disagio lungo l’autostrada per le forti nevicate che hanno interessato il territorio. Tuttavia sono state registrate gravi criticità sulla viabilità provinciale e comunale, in particolar modo nei territori montani e pedemontani.
Sono, pertanto, continuamente in funzione i mezzi spargisale e spalaneve messi a disposizione dalla Provincia. Numerosi, inoltre, gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale per garantire ad alcuni cittadini, che necessitavano di cure ospedaliere, di potersi recare presso i presidi sanitari.
È stata disposta l’istituzione di più presidi da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali nelle strade d’accesso a Gambarie per impedire la circolazione dei veicoli senza catene montate. In particolare, sono state attivate, sin da ieri, alcune postazioni di filtro nelle località di Mulini di Calanna, Sant’Angelo-Bivio Podargoni e Cucullaro nonché nelle località Bivio Melia, Bivio Bagaladi e Terreti-Mosorrofa-Cataforio e Cardeto.
Procede quindi senza sosta l’operatività dell’Unità di crisi attivata dalle prime ore pomeridiane di ieri, 6 gennaio, dal Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari a seguito delle situazioni di criticità venutesi a determinare, a causa delle avverse condizioni metereologiche, sulla viabilità del territorio provinciale.
L’Unità continuerà ad operare ininterrottamente anche durante la giornata di oggi e fino a cessate esigenze ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione Civile Regionale che ha attivato nei Comuni le Associazioni di volontariato per prestare collaborazione ai Sindaci e alle Forze del’Ordine per eventuali situazioni di soccorso alla popolazione.
PROTEZIONE CIVILE: DA DOMANI ATTESO UN MIGLIORAMENTO
13:50 | La Protezione civile regionale, intanto, e come ampiamente preannunciato dai bollettini meteo, ha fatto sapere che continua a nevicare da ieri anche al livello del mare con particolare intensità, appunto, nel reggino. Le nevicate continuano ad insistere anche oggi nella stessa provincia e con particolare intensità lungo il bordo ionico.
Situazioni di criticità sono segnalate lungo le strade provinciali e comunali, in particolare a Canolo, Sant'Agata del Bianco, Caraffa del Bianco, Careri, Natile di Careri, Antonimina, Giffone, dove alcune case sono rimaste isolate.
La Protezione Civile ha attivato mezzi e risorse umane, in preallerta da due giorni, ed è impegnata da ieri a supporto dei sindaci per la gestione e il superamento dell’emergenza, anche attraverso le numerose associazioni di volontariato. Particolare attenzione è rivolta ai soggetti bisognosi di assistenza sanitaria. Si sta provvedendo ad affrontare anche il problema dei senza tetto. A partire da domani è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche.