Emergenza neve: gruppo scouts rimasto isolato, famiglie senza corrente
È proseguita per l’intera mattinata di oggi l’attività dell’Unità di crisi costituita in Prefettura a Reggio Calabria dalla giornata del 6 gennaio. Il transito lungo l’arteria autostradale e le strade statali è assicurato regolarmente. Le criticità maggiori si sono riscontraste sulle strade provinciali e comunali per la presenza di ghiaccio.
I mezzi della Provincia e dei vari Comuni interessati stanno operando senza sosta per rendere percorribile le strade con i mezzi spargisale. Le operazioni presentano qualche difficoltà dovute alle numerose richieste che provengono soprattutto dalle zone dell’entroterra.
Le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco intervengono, su attivazione della sala operativa, per soccorrere gli automobilisti in difficoltà. In particolare hanno recuperato un gruppo di ragazzi scouts che erano rimasti isolati a Mannoli, presso la struttura che li ospitava; un altro intervento dei Vigili del Fuoco insieme a una squadra della Sorical ha riguardato il soccorso ad un dipendente addetto alla guardiania della Diga del Menta rimasto isolato per ben due giorni.
Rimangono costantemente attenzionate le strade provinciali di accesso ai Comuni montani e pedemontani. Una situazione difficile ma in via di risoluzione riguarda alcune famiglie abitanti nelle frazioni di Cardeto, rimaste senza energia elettrica. Una squadra dell’Enel, chiamata per intervenire, è rimasta bloccata lungo la strada a causa del ghiaccio che impediva il transito dei mezzi con a bordo i generatori necessari per la riparazione del guasto. Il tutto comunque è in fase di risoluzione.
La Prefettura è intervenuta anche per alleviare i disagi del freddo intenso per i migranti che alloggiano nel campo tende di San Ferdinando; già nei giorni scorsi erano stati forniti 300 sacchi a pelo alla parrocchia di don Roberto Meduri e oggi altri 300 saranno consegnati a don Pino De Masi per la lo stesso scopo.
Sono attivi i presidi delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali nelle strade d’accesso a Gambarie per impedire la circolazione dei veicoli senza catene montate. Le postazioni di filtro istituite nei giorni scorsi rimangono attive nelle località di Mulini di Calanna, Sant’Angelo-Bivio Podargoni e Cucullaro nonché nelle località Bivio Melia, Bivio Bagaladi e Terreti – Mosorrofa- Cataforio e Cardeto. La Polizia Locale del Capoluogo provvede a presidiare Sala di Mosorrofa, il bivio Vinco Pavigliana, Croce Valanidi, Trumbaca, Terreni Limbone.
Il sindaco di Gerace, Giuseppe Pezzimenti, ha intanto emanato un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per il 9 e il 10 gennaio.
(ultimo aggiornamento 18:39)