Calabria nella morsa del gelo, temperature sotto le zero
La preannunciata area depressionaria posizionata sull'Europa centro orientale, continua ad inviare sul nostro paese masse d'aria molto fredda, con nevicate anche a quote basse e disegnando paesaggi inediti per la nostra regione. In diverse località calabresi, nella notte, il termometro è sceso ampiamente sotto lo zero termico.
L’Arpacal ha monitorato le colonnine della Calabria registrando valori minimi, nelle stazioni di montagna, che vanno dai -16,8° di Botte Donato e -16,3° di Monte Curcio a Camigliatello, salendo ai -12,8 di Taverna, -12,7° a Campotese, -12,5 a Nocello (Arvo), -10° a Parenti, -8,8° a Fabrizia, -8,2° a Gambarie d’Aspromonte e -6,6° a Serra San Bruno.
Attualmente, e nonostante un fisiologico innalzamento delle temperature - fanno sapere ancora da Arpacal - in diverse località continuano a registrarsi temperature prossime allo zero: alle 13 di oggi, per esempio, ad Amantea si è toccati i -1,3°, -0,5 a Roseto Capo Spulico.
Nei capoluoghi di provincia, invece, si va dai -1,6° di Vibo, ai +0,7° di Cosenza, ai +2° di Crotone, +2,2° di Catanzaro. Reggio la “più calda” con +3,2°.
L’Agenzia regionale fa sapere che anche per le prossime ore le temperature resteranno molto basse, determinando diffuse formazioni di ghiaccio, specie nelle aree interessate dalle precipitazioni; per cui si invitano gli utenti della strada alla massima prudenza.