Nevica sulle autostrade, Anas al lavoro: rallentamenti e chiusure sull’A2

Calabria Infrastrutture

Isolate chiusure al traffico e alcuni rallentamenti si registrano in queste ore a causa delle nevicate che sono in corso lungo la rete delle strade statali e autostrade del Centro Sud gestite da Anas. Mezzi spargisale e sgombraneve sono al lavoro per garantire la transitabilità, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell’ordine e gli Enti locali.

In particolare, l’attività dei mezzi Anas prosegue sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, l’ex A3, impegnati maggiormente sul tratto lucano e calabrese. Al momento sono in corso nevicate tra gli svincoli di Mormanno e Morano. In corrispondenza degli svincoli di Padula, Sibari e Falerna sono attivi invece i controlli per far rispettare l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo dei pneumatici invernali.

LA SITUAZIONE

In Basilicata è chiusa al traffico la strada statale 95 “di Brienza” dal km 10 al km 12,5, in provincia di Potenza. In Puglia, il traffico è rallentato sulla strada statale 96 “Barese” al km 103 a causa di un mezzo pesante posizionato di traverso.

In Sicilia, traffico è bloccato sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” al km 305 per un albero spezzato in carreggiata. Sempre in Sicilia, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, è stato riaperto al traffico il tratto all’altezza del viadotto Gurgazzi, dal km 129,199 al km 119,6, chiuso stamattina per un veicolo di traverso.

In Abruzzo, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose in corso, sono chiuse al traffico, in provincia dell’Aquila, la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”, dal km 107 al km 149, e la strada statale 5 “Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 155,7. Il traffico è rallentato per nevischio sulla strada statale 714 “Tangenziale di Pescara” dal km 0 al km 5,6.

Rallentamenti a causa si registrano lungo le strade statali di Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Le precipitazioni nevose attese oggi riguardano le zone interne di Abruzzo, Marche e Sicilia settentrionale. Al momento l’allerta meteo è segnalata anche nel Lazio lungo la strada statale 4 “Salaria”, tra le località di Antrodoco e Accumoli, e lungo la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” tra Antrodoco e Rocca di Corno, in provincia di Rieti.

Anas raccomanda, come sempre, prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Disponibile anche il servizio clienti “Pronto Anas” raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

27 notizie correlate