L’on. Pacenza: torniamo a confrontarci sulle problematiche vere
“Auspico una tempestiva sterzata in merito ai toni e ai temi adoperati di recente dai colleghi del Pd per la loro attività d’opposizione rispetto all’attività amministrativa messa in campo dalla maggioranza di centrodestra alla Regione”.
Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, replica agli attacchi lanciati ad inizio settimana da parte di alcuni esponenti del Pd durante il convegno “Idee per il Mezzogiorno e per la Calabria” organizzato dal gruppo regionale del partito di centrosinistra a Crotone.
“La Calabria e i calabresi – ha commentato l’onorevole Pacenza – hanno bisogno che si intavoli un confronto costruttivo, leale e sereno sui problemi reali di questa terra. Lavoro, ambiente, sviluppo, infrastrutture, trasporti e tutela delle fasce deboli sono i campi che richiedono un contributo fattivo da parte di tutti, indistintamente dal colore politico d’appartenenza. Purtroppo, rispetto a questa esigenza lamentata dai cittadini – ha proseguito – abbiamo dovuto registrare invece l’ennesima invettiva lanciata dai colleghi dell’opposizione in un terreno tutt’altro che istituzionale. Gli amici del Partito democratico si sono attardati ancora una volta su una disamina generica e demagogica rispetto alla linea amministrativa disegnata dal governatore Scopelliti in questo suo primo scorcio di mandato. Non è certo il caso di scadere nel gioco delle responsabilità, ma i colleghi del Pd farebbero bene a fare ammenda su quello che è stato il loro operato politico durante i 5 anni di governo avuti sotto la guida di Agazio Loiero. È vero – ha sottolineato l’on. Pacenza – non è stato possibile mantenere la cosiddetta continuità amministrativa rispetto a molte azioni di lungo periodo avviate dalla scorsa legislatura di centrosinistra. Ma tutto questo è spiegabile rispetto al mutato contesto storico, sociale ed economico che sta investendo la Calabria a livello regionale, nazionale ed europeo. Inoltre, va da sé che ogni amministrazione si contraddistingue per determinate impostazioni politiche nell’azione di governo. Definirei, questi, indirizzi amministrativi che caratterizzano gli esecutivi per la propria appartenenza politica. Detto questo – ha concluso l’on. Pacenza – non ritengo opportuno addentrarmi in confronti di altra natura, rispetto ad alcuni temi che poco attengono alla sfera politica e più si rifanno ad attacchi autoreferenziali per la politica stessa. Come sempre, il contenuto di queste invettive, mette da parte l’interesse generale per lasciare spazio al dileggio e allo screditamento di chi sia affanna a rilanciare lo sviluppo della Calabria”.