Turismo: la Calabria e la Provincia di Cosenza alla Bit di Milano
La Regione Calabria, ricca di risorse naturali e di un ricco patrimonio artistico da essere ammirato tutto l’anno, nuovamente di scena alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) che, dal 16 al 19 febbraio 2012, si svolge all’interno dell’imponente struttura di Milano Fiera nel comune di Rho. Nel nuovo stand, di 600 metri quadrati con ampi spazi dedicati alle cinque province calabresi (Cosenza, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valenzia), vi è un tavolo multimediale, oltre ovviamente al materiale cartaceo illustrato completamente a colori, con le informazioni turistiche più rilevanti. Particolare attenzione, poi, è dedicata anche alle numerose produzioni dei prodotti tipici regionali, tra cui la cipolla rossa di Tropea, il peperoncino, la sardella, le clementine, il bergamotto ed il cedro. Una valida vetrina, dunque, per far scoprire, ai numerosi visitatori ed operatori turistici provenienti da tutto il mondo, una Regione ricca di storia, cultura, tradizioni, bellezze naturali (dal mare alla montagna). Dall’ultima edizione della Bit, infatti, si sono registrati dati confortanti in Calabria con la presenza di 293mila turisti in più nel 2011 con un incremento del 15,7 per cento. Un dato confortante che, sicuramente, fa ben sperare in previsione della nuova stagione estiva 2012 in cui ci augura un incremento ulteriore di turisti in una delle regioni più belle dell’intero meridione.
La Bit, quest’anno, è strutturata in 6 padiglioni di 60mila metri quadrati con 3 aree tematiche che, in particolare, consente di incontrare il sistema turistico internazionale. Italy: tutta l’offerta turistica italiana di Enti, Regioni, Province, Comuni. The World: una panoramica completa delle destinazioni e degli operatori turistici internazionali. Tourism Collection: settore dedicato intermante ai numerosi tour operator e croceristi, agenzie di viaggio, alberghi, società di servizi. In questa nuova edizione, dunque, ci saranno 2.287 espositori provenienti da 130 Paesi. 4mila giornalisti accreditati e 60mila operatori professionali di cui il 20 per cento in rappresentanza di numerose agenzie di viaggio così suddivise: Nord-Italia 68 per cento, Centro-Italia 20 per cento, Sud-Italia 12 per cento. Come si evince da questi dati, nonostante la crisi economica vigente tuttora in Italia e in Europa, la presenza alla Bit è molto alta e tanti tour-operator si auspicano che ci sia una tendenza positiva per rilanciare il turismo che, negli ultimi tempi, non ha fatto registrare dati confortanti. Il turismo, assieme ad altre iniziative messe in atto sia da Enti e sia da semplici imprenditori, rappresenta sicuramente un punto di fondamentale importanza per incrementare ulteriormente ed ovviamente l’economia dell’intero Paese.