A Reggio Calabria la mostra “Il vero e il falso”
Mercoledì 22 febbraio 2011, alle ore 11:00, presso il Palazzo Campanella – Sala “Nicholas Green” sede del Consiglio Regionale della Calabria, avrà luogo l’inaugurazione della mostra itinerante denominata “Il Vero e il Falso” alla presenza del Generale di Brigata Bruno Buratti – Capo del III Reparto del Comando Generale, del Prof. Fiorenzo Catalli – Funzionario presso il Ministero dei Beni Culturali e Prof. Umberto Maruzzi – perito numismatico e delle massime Autorità civili militari e religiose della Regione.
L’evento, giunto alla nona edizione, è organizzato dal Comando Provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione e il patrocinio di Banca d’Italia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Soprintendenze per i Beni Archeologici della Toscana, Umbria e Lazio, ripercorre più di 2.500 anni di storia della falsificazione monetaria dall’epoca greco-romana fino all’avvento dell’euro, attraverso una prestigiosa esposizione di collezioni provenienti dai più importanti musei italiani.
La mostra è strutturata per aree tematiche, all’interno delle quali i principali e più rappresentativi casi di falso possono essere ammirati attraverso il raffronto, per ciascun pezzo esposto, dell’esemplare originale con il suo corrispondente contraffatto.
Sarà possibile ammirare un vastissimo repertorio di monete di età antica, medievale e moderna messe a disposizione dai più importanti musei italiani, cui si aggiungono le serie complete delle emissioni di banconote della Banca d’Italia, che hanno scandito la storia del nostro paese dalla proclamazione del Regno d’Italia ad oggi provenienti dalla raccolte del Palazzo Koch. Uno spazio dell’esposizione verrà dedicato, inoltre, alla ricostruzione di importanti operazioni di falsificazione effettuate nei periodi bellici.
Nell’area tematica relativa alla clonazione dei più moderni strumenti di pagamento (carte bancomat, carte di credito, etc. ) saranno esposte le differenti tipologie di circuiti elettronici e di macchinari illegalmente utilizzati per captarne i dati.
Nell’ambito dello spazio espositivo, inoltre, sarà ricostruita una stamperia clandestina di dollari sequestrati nel corso di una operazione di servizio della Guardia di Finanza. In questo modo, vestendo virtualmente i panni del tipografo, si potrà ripercorrere l’intero ciclo di produzione, dalla creazione della carta filigranata sino ai processi di stampa che conducono alla banconota finita, completa dei più sofisticati elementi di sicurezza.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 marzo 2012 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per le scuole, enti ed associazioni sono previste visite guidate di gruppo (minimo 20 persone) dal martedì al venerdì ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00, previa prenotazione telefonica al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria – Sezione Affari Generali –.