Sabato a Rossano incontro Sab su dimensionamento scolastico
Sabato 25 febbraio, dalle ore 16:30 presso la sede SAB di Rossano Viale Margherita n. 112, (sopra nuova Benetton) il sindacato autonomo di base SAB, con la presenza del segretario generale prof. Francesco Sola, sollecitato in tal senso, incontra il personale scolastico coinvolto nel piano di dimensionamento delle scuole di Rossano, Corigliano e della fascia ionica al fine di definire i comportamenti da tenere in presenza di detto piano che incide profondamente sulle posizioni giuridiche del personale docente ed ATA coinvolto nei singoli dimensionamenti.
"Nel merito il SAB anticipa - si legge in una nota del segretario generale Sab Francesco Sola - che è illegittimo predisporre ora, graduatorie d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari anziché, così come previsto, nei 15 giorni successivi alla data, non ancora fissata, di scadenza delle domande di trasferimento. Tale graduatoria, ora, non può incidere sul piano di dimensionamento, atteso che il passaggio da una scuola a un’altra o da un plesso ceduto ad altra scuola, nella prima fase, si ottiene con diritto di opzione, da manifestare nei termini che saranno fissati dai vari ATP per l’acquisizione della titolarità nella nuova scuola di confluenza, anche per non perdere il punteggio della continuità didattica.
L’esercizio dell’opzione è diverso fra le varie categorie di personale dell’infanzia, primaria, media e ATA per cui bisogna fare molta attenzione alla scelta da esprimere ora, atteso che una volta esercitato il diritto di opzione, si entra a far parte della graduatoria riferita alla scuola di nuova confluenza e solo da questa, se non ci saranno posti per tutti, si procederà all’individuazione dei soprannumerari. All’incontro sono invitati a partecipare i candidati RSU del sindacato autonomo di base SAB".