Guccione: se tutto va bene la Sa-Rc sarà completata tra qualche decennio
“Se tutto va bene, l’autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà completata solo fra qualche decennio”. - E’ quanto afferma provocatoriamente, in una nota, il Consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione. - “Il presidente nazionale dell’Anas, Pietro Ciucci -si legge nella nota- nei mesi scorsi aveva più volte affermato, rassicurando i calabresi, che il tratto della Sa-Rc che attraversa la nostra regione sarebbe stato completato entro il 2014 e che presto anche i calabresi avrebbero dovuto pagare il pedaggio. Oggi la realtà si presenta, però, in maniera totalmente diversa da quella prefigurata ottimisticamente, troppo ottimisticamente, dal presidente nazionale dell’Anas.
Dei 294,920 chilometri che misura il tratto calabrese dell’A3, infatti, solo 101,200 ad oggi risultano ultimati, ma la cosa ancor più grave è che per al fabbisogno finanziario per il completamento dell’asse calabrese mancano oltre due miliardi e ottocento milioni di euro e che nel Piano per il Sud (Delibera Cipe dello 03.08.2011) sono previsti solo 217 milioni di euro”.
“Alla luce di tutto ciò –conclude Guccione- la previsione del presidente Ciucci si è, dunque, rivelata clamorosamente sbagliata. Il tratto calabrese dell’A3, infatti, se non ci sono intoppi e se tutto va come deve andare, sarà definitivamente completato solo fra qualche decennio e la Calabria sarà condannata alla solita, perenne marginalizzazione rispetto al sistema dei trasporti su gomma, su ferro ed aeroportuale. Se questo è lo sviluppo della Calabria e del Mezzogiorno che immaginano a Roma, davvero non sappiamo più a quale santo votarci!”.