Crotone: sede commissioni consiliari permanenti
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del Consigliere comunale UDC Antonio Curatola indirizzata al segretario generale comune di Crotone, al presidente del consiglio comune di crotone, al sig. sindaco comune di Crotone e ai presidenti delle commissioni consiliari permanenti
Premesso che durante l’ultima conferenza dei capi gruppo (14.02.2012), il Presidente del Consiglio informava i presenti che dal 20.02.2012 l’ufficio di Presidenza e le commissioni consiliari si sarebbero trasferite in una nuova sede ubicata in via Roma n. 51 – piano secondo (come da Delibera di Giunta n. 233 del 26.07.2011); Premesso che, il sottoscritto, già in una passata conferenza dei capi gruppo, si era dichiarato contrario al trasferimento della sede delle Commissioni consiliari permanenti all’esterno del Palazzo comunale perché riteneva e tuttora ritiene che il mandato di ciascun consigliere meglio si esplichi all’interno del Comune. Inoltre, ragioni di mera opportunità non giustificano al momento inutili aumenti di costi che si graverebbero sulla collettività per una sede esterna al Palazzo comunale che non si ritiene necessaria; Premesso che, uguale parere ed identiche motivazioni erano state espresse in più occasioni anche da altri Consiglieri. Tutto ciò premesso, si ricorda ai destinatari che gli artt. 77-78-79-80-81-82 del Testo Unico Edilizia stabiliscono i requisiti che i locali, in questo caso destinati a sede dell’ufficio di Presidenza e dei Gruppi consiliari, non sarebbero idonei. Il T.U. infatti cita: “tutte le opere realizzate negli edifici pubblici e privati in difformità alle disposizioni vigenti in materia di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche, nelle quali le difformità siano tali da rendere impossibili utilizzazione dell’opera da parte delle persone disabili, sono dichiarati inagibili”. Per tale ragione, il sottoscritto informa gli organi in indirizzo che in qualità di rappresentante dell’UDC in Consiglio comunale, in assenza di documentazione che dichiari i nuovi locali conformi a quanto stabilito dagli artt. del T.U. citati, risponderà alle convocazioni delle Commissioni consiliari permanenti recandosi presso il Palazzo comunale. Il Gruppo UDC, infine, si riserva ulteriori azioni che riterrà opportuno intraprendere in assenza di comunicazione da parte Vostra.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.