Incontro presieduto da Stillitani sugli ammortizzatori sociali in deroga
L’assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha presieduto un incontro, propedeutico alla riunione di coordinamento tecnico che si terrà domani a Roma, per discutere dell’attuazione dell’accordo degli ammortizzatori sociali in deroga.
Alla riunione, preparatoria anche del tavolo nazionale tra Governo e parti sociali sul mercato del lavoro, che si terrà sempre a Roma il primo marzo prossimo, hanno partecipato i rappresentanti regionali di Cigl, Cisl, Uil e Ugl, Pietro Putame in rappresentanza dell’Inps, Ida Martire di Italia Lavoro e Antonio Franco presidente dell’Unità di crisi. Erano presenti anche il dirigente generale del dipartimento regionale Lavoro Bruno Calvetta e la dirigente di settore Concettina Di Gesu. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i dati consuntivi sugli ammortizzatori sociali in deroga del 2011 forniti da Italia Lavoro, da cui si rileva che i lavoratori calabresi interessati dalla mobilità e cassa integrazione in deroga sono stati quasi 13 mila ed hanno comportato un costo complessivo, tra risorse statali e regionali, di quasi 200 milioni di euro.
Sulla base di questi dati l’assessore Stillitani ha espresso perplessità “sulla possibilità che la Regione – ha detto - possa disporre anche per il 2012 delle risorse necessarie per cofinanziare gli interventi del governo centrale, nella misura prevista del 40%, anche perché - ha spiegato Stillitani - al cofinanziamento di tali importi bisogna prevederne uno uguale da utilizzare per le politiche attive destinate, per specifica previsione comunitaria, ad attività di formazione tendenti alla ricollocazione dei lavoratori”.
È stato quindi concordato di riconvocare il tavolo dopo le riunioni romane per decidere, in modo congiunto, il percorso da seguire.
La Regione Calabria con una precedente delibera regionale si era, comunque, già impegnata a cofinanziare gli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il mese di febbraio e, per evitare discontinuità nelle more della definizione della politica di intervento generale, l’assessore Stillitani ha anche dato mandato agli uffici di verificare la possibilità e, quindi, di predisporre un’ulteriore delibera per il mese di marzo da sottoporre alla vaglio della Giunta regionale.
A margine della discussione relativa al 2012, è stata richiesta, congiuntamente, dalle sigle sindacali una sollecita definizione di tutte le pratiche pendenti relative all’anno 2011 e un maggior coordinamento tra organizzazioni sindacali, Inps, Unità di crisi e dipartimento Lavoro. Il responsabile dell’Unità di crisi è stato comunque autorizzato ad avviare le procedure per la concessione della cassa integrazione in deroga per il 2012 richiesta dalle aziende tenendo conto, naturalmente, della disponibilità delle risorse.