Confindustria ed Ance Vibo: due seminari per imprese associate
Il mondo corre velocemente, cambiano i modelli vincenti ed il business e le aziende si trovano nella situazione di dover fare di più, meglio ed in minor tempo. Due seminari in un giorno dunque, uno la mattina sulla sicurezza sul lavoro e l’altro il pomeriggio sul M.U.T., la congruità della manodopera ed i riflessi sul rilascio del D.U.R.C., così Confindustria ed Ance Vibo Valentia hanno promosso ieri la formazione e l’informazione alle imprese, per dare loro supporto, attivando quei processi di sensibilizzazione e responsabilizzazione, oggi necessari per adempiere ai ruoli cui sono chiamate.
La sicurezza sul lavoro continua ad essere uno dei temi, a volte drammatici, che la cronaca porta in evidenza quasi ogni giorno ed alla luce del dlgs 81.2008 che norma e disciplina tale importante argomento, si è intervenuti illustrando anche gli incentivi che la legge prevede per la promozione della prevenzione della sicurezza sul lavoro. Sono intervenuti il Presidente di Confindustria VV Antonio Gentile, Vincenzo Belmonte Resp. Sede Inail VV, Rosario Rubino Presidente Ordine Consulenti del Lavoro VV, Giuseppe Grillo Coordinatore Ordine Dottori Commercialisti VV, Daniele Galoppa e Renato Riitano (Direzione Regionale Calabria), ha coordinato il lavori Maurizio Bonanno. Il Presidente Gentile – in apertura dei lavori – ha evidenziato l’importanza che rivestono appuntamenti del genere, rimarcando la necessità di interventi formativi atti a garantire la legalità ed il rispetto delle regole in materia di sicurezza sul lavoro, poichè solo così, predisponendo gli strumenti di educazione, formazione e conoscenza, si possono drasticamente ridurre le percentuali di rischio, oggi ancora elevate.
Per il secondo seminario, “Il M.U.T., la congruità della manodopera ed i riflessi sul rilascio del D.U.R.C.”, organizzato da Ance VV in collaborazione con i Consulenti del Lavoro e la Cassa Edile di Vibo Valentia, sono intervenuti Gaetano Macrì Vice Presidente Ance VV, Rosario Rubino Presidente Ordine Consulenti del Lavoro VV, Luigi Severini Direttore Cassa Edile VV – CZ – KR e Carmine Ferraro Responsabile Area Osservatorio e Regolarità Cassa Edile di Parma. Obiettivo dell’incontro è stato quello di proporre a tutti gli operatori un’occasione di approfondimento sulle tematiche relative alla denuncia mensile ai fini della determinazione della congruità della manodopera nei cantieri edili (M.U.T.). Tale processo di verifica telematico, già adottato da alcune Casse Edili Territoriali, è stato istituito con lo scopo di contrastare il fenomeno del sommerso, ad integrazione dei controlli già effettuati dagli Enti preposti. Oggi – dichiara Gaetano Macrì Vice Presidente Ance VV – intendiamo offrire alle imprese ulteriori elementi informativi, sia per quelle che sono le linee guida di tale importante procedura, sia per quelli che saranno i potenziali riflessi sulle attuali procedure in essere, in quanto la verifica sui cantieri, in caso di rilevata incongruità, andrà ad influire anche sul rilascio del D.U.R.C.