Campus Demetra, nasce collaborazione tra Pistoia, Vibo e Tropea

Vibo Valentia Attualità

Intensa giornata quella vissuta ieri, dall’Istituto Superiore di Tropea.

Il 29 Febbraio, “il giorno che non c’è”, contrariamente alle credenze ricorrenti, è stato caratterizzato dalla massima proficuità ponendo le premesse per un collegamento delle politiche giovanili tra la nostra realtà e quella di Pistoia. Nel salone del Liceo Scientifico erano presenti l’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Pistoia Chiara Innocenti, gli assessori provinciali di Vibo Pasquale Fera, Pubblica istruzione e Gianluca Callipo, sport e Turismo e l’assessore alla cultura del comune di Tropea, Lucio Ruffa, presente anche la massima autorità di governo rappresentata dal vice prefetto dott.ssa Emanuela Greco.

Ricchissimo l’incontro, condotto con grande maestria dagli studenti dell’Istituto protagonisti assoluti del Campus, che si è arricchito del messaggio di legalità di “Libera Vibo” attraverso il suo presidente, mons, Giuseppe Fiorillo e di quello pedagogico di don Lorenzo Milani mediato da Mauro Matteucci, presidente del Centro di documentazione Don Milani di Pistoia mentre la dimensione della cittadinanza attiva è stata ampiamente evidenziata dal gruppo del Campus Albachiara: Daniela Pinzauti, Daniela Gai e Stefano Lomi. Gli Studenti Tropeani hanno espresso il loro desiderio di realizzare anche a Vibo un Campus giovanile capace di ricreare le suggestioni da loro vissute a Montecatini nel Campus Albachiara. I ragazzi hanno rimarcato la pregnanza formativa dell’esperienza che esalta l’impegno civile e stimola i ragazzi a scegliere sani progetti di vita attraverso un intreccio di relazioni significative ed hanno chiesto con insistenza la vicinanza degli Enti Locali perché il loro desiderio si attualizzi.

Gli amministratori locali hanno accolto subito lo stimolo e sia a livello provinciale che a livello comunale è emersa la volontà di impegnarsi perché il rapporto con Pistoia si rafforzi e la volontà di attivare processi inclusivi, manifestata dai giovani, si concretizzi dando vita ad un evento provinciale che coinvolga il mondo giovanile e promuova incontri e relazioni significativi. Da parte di tutti gli adulti l’insistenza sull’importanza dello studio che rende liberi con chiari appelli alla responsabilità, al senso critico, all’impegno e alla creatività. Lo slogan ideato dagli studenti tropeani “ Legali i tuoi sogni!” è diventato lo sfondo dominante dell’incontro a cui tutti gli interventi hanno fatto riferimento.

“Il nostro sogno più grande” ha dichiarato la dirigente “ è che da noi le politiche giovanili diventino sempre più pregnanti e si realizzi per i nostri ragazzi la possibilità di costruire nella regione il loro progetto di vita”.