Nasce Tifqlab, spin-off partecipato dall’Università della Calabria insieme con TIFQ

Cosenza Attualità

TIFQ, Istituto per la Qualità Igienica delle Tecnologie Alimentari, ente terzo di certificazione per la qualifica igienica volontaria di attrezzature, macchinari e processi che entrano in contatto con prodotti alimentari e acqua potabile, con sede a Milano e promosso da ASSOFOODTEC (Associazione Italiana Costruttori Macchine Impianti Attrezzature per la Produzione la Lavorazione e la Conservazione Alimentare), associazione interna alla Federazione A.N.I.M.A (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine) e l’Università della Calabria, sottoscrivono il 9 marzo 2012 la costituzione di uno Spin Off partecipato denominato TIFQLAB. Si tratta di una srl con sede in Rende in cui il TIFQ è presente per il 67% e l’Università della Calabria partecipa direttamente ed attraverso i suoi ricercatori per il 37%

L’attività dell’istituto TIFQ riguarda la verifica della conformità normativa attraverso procedure di accertamento della sicurezza dei materiali e componenti a contatto, i quali devono soddisfare i requisiti cogenti richiesti dai Regolamenti comunitari e dalle normative nazionali. Inoltre consente la certificazione di prodotto attraverso il rilascio del Marchio di Qualità Igienica TIFQ a garanzia dell’assolvimento del requisito normativo e dimostrabilità dell’eccellenza dal punto di vista igienico-costruttivo. La collaborazione sviluppatasi da circa cinque anni tra il laboratorio di Reologia e Ingegneria Alimentare dell’Università della Calabria, Dipartimento di Modellistica per l’Ingegneria, sotto la guida del prof. Bruno de Cindio ed il TIFQ, per sostenere quest’ultimo nella fase di sperimentazione ed analisi, ha portato alla nascita dello Spin-Off TIFQLAB, un Centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile, localizzato presso l’Università della Calabria. Il TIFQLAB si indirizza quindi alle imprese nazionali, europee ed internazionali del settore che intendono sviluppare i propri prodotti in una prospettiva igienico-costruttiva a tutto campo. Esso intende quindi porsi quale supporto tecnico-scientifico nelle fasi di valutazione dei rischi igienici dei materiali e dei processi, nella verifica delle prestazioni di apparecchiature e sistemi sia nella fase di progettazione sia di uso, e nell’elaborazione e applicazione di soluzioni idonee.

La struttura, situata all’interno del complesso universitario di Rende presso il laboratorio L.I.P.A.C. (Laboratorio di Ingegneria dei Processi Agroalimentari), è stata dotata di attrezzature di analisi e sperimentazione particolarmente avanzate, in grado di consentire appropriate attività di analisi chimico-fisiche, affiancate ad attività di ricerca scientifica e di processo, da parte dei ricercatori universitari partecipanti allo spin off. Le specifiche conoscenze tecnico-normative, inoltre, consentono a TIFQLAB di supportare le imprese nei percorsi di certificazione o di attuazione di protocolli di gestione della qualità dei materiali e dei processi. TIFQLAB Srl è un esempio concreto di come gli Spin Off siano il terreno ideale per far interagire ricerca e competenze di eccellenza con il settore produttivo, rendendo fruibili servizi di alta qualità.