Cotronei (Crotone), celebrato il primo congresso dei Giovani Democratici.

Crotone Politica

Il primo congresso cittadino dei GD di Cotronei è stato celebrato sabato scorso, 3 marzo, presso la sede del PD, alla presenza dell'assemblea degli iscritti e del coordinatore provinciale GD Crotone Giuseppe Dell'Aquila. Presenti anche i dirigenti del PD di Cotronei tra cui Tonia Stumpo e il sindaco Nicola Belcastro. A chiudere la serata, ricca di dibattiti e proposte, è l'elezione a segretario di Filippo Costantino, sostenitore della mozione Raciti e delegato all'assemblea provinciale assieme ad Andrea Tavernese.

LA SERATA inizia verso le ore 17 quando gli iscritti GD iniziano ad arrivare e prendere posto nella storica sede del PD, giusto il tempo di guardarsi attorno e scambiarsi le ultime opinioni riguardo al congresso che la platea si arricchisce di dirigenti del PD e amministratori del comune di Cotronei. A prendere la parola è Filippo Costantino che da subito esprime gratitudine all'intera assemblea e a tutti i presenti, passando poi a delineare alcune proposte.

“Personalmente - ha affermato Costantino - ringrazio di cuore tutti gli iscritti ai GD che oggi sono presenti e che da sempre credono nella formazione politica che un'organizzazione strutturata sul territorio ha da offrire, e sono sicuro che a nome di tutti loro posso ringraziare tutti i dirigenti del PD che, pur lasciandoci piena libertà, ci hanno sempre consigliato e supportato, con grande affetto ringrazio Giuseppe Dell'Acquila per la sua completa disponibilità in ogni momento e per il lavoro svolto in questi anni. Il nostro vuole essere un impegno concreto al servizio del bene comune ed è per questo che abbiamo deciso, in occasione del congresso, di proporre all'amministrazione comunale l'istituzione della Consulta Giovanile Comunale quale strumento e spazio fisico per tutti i giovani che vogliono spendersi per la comunità, a favore di politiche giovanili innovative”.

Nei prossimi giorni i GD di Cotronei organizzeranno varie iniziative per spiegare nel dettaglio la loro proposta, cercando il dialogo con tutti gli interlocutori possibili “associazioni che sul territorio svolgono attività su temi giovanili, organizzazioni giovanili di partiti ” così, continua Costantino “tra i giovani si potrà formare quella cultura costruttiva che si basa sul confronto e sul dialogo, anziché sullo scontro per partito preso”.

A seguire ha preso la parola il coordinatore provinciale GD Crotone che, dopo aver spiegato nel dettaglio “il buon lavoro svolto da quando è a capo del coordinamento provinciale” è ha dichiarato che “nel prossimo congresso provinciale, giorno 10 marzo presso la sede del PD in via Panella a Crotone, non concorrerà in nessun modo a cariche di responsabilità”. Dell'Aquila ha continuato ricordando l'impegno attivo dei GD al sostegno della lista Cotronei Domani che ha visto eleggere l'attuale sindaco.

Il sindaco Nicola Belcastro ha elogiato l'attività dei GD su tutto il territorio provinciale sottolineando il fatto che l'attuale processo di rinnovamento, anche nei vertici amministrativi locali, è dovuto – afferma - alla “grande maturità di un gruppo dirigente che è tale se capace di guardare al domani e soprattutto al dopodomani”. Nel corso del suo intervento, il sindaco di Cotronei ha accolto favorevolmente la proposta dei GD riguardo alla Consulta Giovanile Comunale.

Gli interventi sono continuati con Tonia Stumpo che ha espresso vicinanza e supporto all'attività che i giovani intendono mettere in campo. Dopo vari interventi di giovani democratici a sostegno della mozione Raciti, la serata si è conclusa con l'elezione all'unanimità per Filippo Costantino a segretario di circolo e delegato all'assemblea provinciale assieme ad Andrea Tavernese. Nelle prossime settimane i giovani di Cotronei saranno al centro di un dibattito che li vedrà protagonisti: “liberi di sognare un futuro diverso!”

Notizia correlata