“Ammazzateci tutti”. A Lamezia si ricorda il giudice Scopelliti

Catanzaro Attualità
Antonino Scopelliti

Sabato 10 marzo alle ore 9:30 si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Valentino De Fazio” di Lamezia Terme (Via Leonardo Da Vinci) l’incontro dal titolo “Nino Scopelliti non è più solo” organizzato dal coordinamento lametino del movimento antimafie “Ammazzateci tutti”, in collaborazione con l’Istituto ospitante.

Il giudice Antonino Scopelliti, originario di Campo Calabro (RC) e sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione (Roma) sostenne la pubblica accusa in alcuni dei più grandi processi della storia giuridica italiana. Il 9 agosto 1991 è stato assassinato dalla ‘ndrangheta proprio nella sua terra natale, mentre tornava dal mare. Ancora dopo quasi 21 anni dalla sua morte gli inquirenti non sono riusciti a individuare gli assassini del giudice di Campo Calabro, che avrebbe dovuto sostenere la pubblica accusa nel maxi-processo ai boss della “Cupola” di Cosa Nostra. L'obiettivo dell’incontro del 10 marzo è far conoscere la figura e l’esempio di Scopelliti agli studenti del De Fazio, favorendo una ulteriore sensibilizzazione al tema del contrasto alle mafie.

Oltre agli interventi dei ragazzi del movimento, prenderanno parte all'iniziativa Francesco Talarico - Presidente del Consiglio della regione Calabria, Vincenzo Roca – Questore della Provincia di Catanzaro e Rosario Piccioni – Assessore per le Politiche sociali-giovanili, Wellfare municipale e Sport.